IL BLOG DI TATIYAK

Il kayak è diventato la nostra grande passione, quella che ci appaga al punto da abbandonare tutte le altre per dedicarci quasi esclusivamente alla navigazione.
In kayak solchiamo mari, silenzi, orizzonti ed incontriamo nuovi amici in ogni dove...
Così abbiamo scoperto che la terra vista dal mare... è molto più bella!
Tatiana e Mauro

Le nostre pagine Facebook: Tatiana Cappucci - Mauro Ferro
_____________________________________________________________________________________________________

30 marzo 2015

La Triade Armata... di pagaie...

A volte basta una telefonata per radunare più di una dozzina di canoisti in un particolare luogo.
A volte capita che queste stesse persone sentano il bisogno, o la necessità, di trovarsi o andare in luoghi diversi.

... Verbania...
Domenica scorsa è successo proprio questo: un gruppetto sul Lago di Lugano, un paio sul Lago di Monate, un altro grappolo sul Lago Maggiore.
Al nostro solito punto di imbarco, a Cerro di Laveno sul Lago Maggiore, ci siamo ritrovati in 5: Massimo, Henry, Gianni, Stefano ed io.

... un dei traghetti del lago...
Ma perché così spesso diamo la preferenza a Cerro? Domanda più che lecita.
A Cerro di Laveno c'è un bel lungolago appena rialzato rispetto al livello dell'acqua, cosa non di poco conto, visto la scarsità di locazioni simili che offre il lago.
Ha circa 200 metri di spiaggia degradante, ottima anche per gestire i corsi di kayak, oltre che per imbarcarsi.
Ha diversi punti di imbarco e scivoli agibili anche nel periodo di affollamento estivo.
Ha un parcheggio proprio sulla strada con un praticello ottimo per preparare i kayak per le escursioni.
Il parcheggio è libero, tranne che da maggio ad agosto, ma se non si vogliono pagare i 3€ del biglietto giornaliero, una volta preparati i kayak, si può spostare l'auto poco sopra lungo la strada, dove tornano gratuiti.

... altri pagaiatori...
Poi, cosa non indifferente, c'è sempre un bar ristorante pizzeria aperto anche in inverno (in estate due) dove fare colazione e rinfrescarsi alla fine della gita.
Mi sembra che questo luogo abbia tutto quello che un canoista possa desiderare per preferirlo ad altri punti di imbarco... quasi un luogo magico...

... una delle spiagge del Camping Isolino...
Ma torniamo a noi. Quando eravamo quasi pronti a salpare, sono arrivati Mirella ed Andrea con la canadese sul tetto dell'auto, avevano deciso di pagaiare sul Lago di Monate.
Questo pittoresco lago con il suo perimetro di circa 8 Km, rappresenta un'ottima scelta per questo tipo di escursione.
Alla partenza ci siamo lasciati con l'accordo di ritrovarci in tardo pomeriggio (al bar) per uno scambio di impressioni ed un... brindisi.

... uno scorcio dei giardini dell'Isola Bella...
Abbiamo deciso di ripercorre per la prima volta quest'anno il giro largo delle Isole Borromee, che spesso chiamiamo affettuosamente il "giro delle birre"...
Il programma prevedeva di attraversare su Verbania, percorrere tutto il golfo e fermarsi sulla spiaggia del Camping Isolino per il pranzo.
Poi costeggiare fino a Baveno, attraversare sull'Isola dei Pescatori, poi sull'Isola Bella, quindi puntare al promontorio poco prima della Villa Pallavicino di Stresa.
Da qui attraversare su Santa Caterina del Sasso e quindi costeggiare ritornando al punto di partenza.
Un percorso ormai collaudato di circa 25 Km che almeno due volte l'anno ci capita di pagaiare.

... verso Santa Caterina...
Ma perché " il giro delle birre?" E presto detto: al Camping Isolino c'è (ovviamente) il bar del campeggio... poco prima di Villa Pallavicino c'è una agevole spiaggia con annesso bar... nel Golfo di Reno, poco dopo Santa Caterina del Sasso, sulla via del ritorno, c'è un altro bar... ecco perché questo giro è meglio farlo da poco prima di Pasqua a fine settembre... prima e dopo... i bar sono chiusi... e cosa ci andiamo a fare?

... sulla via del ritorno...
Il giro di domenica è stato solo "ispettivo", per rispondere all'interrogativo... ma i bar saranno aperti?
Ebbene tutti tranne uno erano già aperti, ma l'ultimo aprirà senz'altro da domenica prossima.
Comunque, allo sbarco ci siamo compiaciuti di noi stessi: non abbiamo bevuto quasi nulla... solo una bottiglia di Grignolino in 4 durante lo spuntino.
Si 4, perché Stefano, dopo poche centinaia di metri dalla partenza, ha accusato un dolore alla spalla che purtroppo lo sta perseguitando non poco in questo periodo, ed ha preferito tornare indietro... peccato, speriamo si riprenda presto.


Come da programma, poco dopo lo sbarco sono arrivati Mirella ed Andrea e, prima brindisi al bar con relativi scambi di notizie della giornata, e poi, salutati Gianni e Massimo che dovevano rientrare, per Henry ed il sottoscritto, pizzata a casa loro... anche se pagaiamo separati è difficile rinunciare a chiudere la giornata in loro compagnia.
Gran bella giornata, con a tratti un sole caldo primaverile, gran bella compagnia, gran bella serata di fine giornata.
... ad libitum...

27 marzo 2015

I Cavalieri dell'Apocalisse...

Ieri sera, presso la piscina coperta di Legnano, si è conclusa la stagione invernale di corsi di rolling e allenamenti di kayak. Grazie al Canoa Club Milano, per i sei mesi invernali è stato possibile approfittare dell'acqua tiepida per mantenersi in forma o per acquisire nuove tecniche.


Come è ormai consuetudine, da anni la stagione si chiude con una partita un po' particolare di canoa polo. Un mix di canoisti fluviali e marini, con in comune, oltre che la passione per il kayak, anche il desiderio di stare in allegra compagnia, si è battuta all'ultimo sangue per avere il diritto di partecipare al brindisi finale al pub.


I partecipanti, divisi in due squadre da 5 giocatori, cercando di bilanciare più le "corporature" che la specialità praticata, si sono dati battaglia con la sola canoa mossa a braccia... ovviamente in campo c'era anche una palla...


Le regole applicate nel gioco si sono istituite durate il gioco stesso, portando questo evento ad assomigliare un po' ad una partita di polo (c'erano le canoe ed i canoisti), un po' ad un incontro di rugbi (con mischie, placcaggi e ammucchiamenti vari), un po' ad uno scontro di lotta greco-romana (con scudi, ostruzioni e sabotaggi vari), un po' ad una gara di apnea (con eliminazione diretta degli avversari per rovesciamento).


A proposito, chi si rovesciava e non riusciva ad eseguire un rolling con le mani, a volte veramente impossibile per mancanza dello spazio necessario, usciva dalla vasca e lasciava il posto ad un altro.


E via così per un'ora e mezza, senza interruzioni, tra una incursione e l'altra, una rete e l'altra, un urlo di esultazione e l'altro, in una piscina che sembrava infestata dai piranha, tanto ribolliva l'acqua.


Sono state segnate tantissime reti, tantissimi tiri sono finiti sulle traverse e sui pali... ma nessuno li ha contati, l'esultazione durava per un solo attimo di sfogo e poi... di nuovo all'attacco... per un'altra vasca... un'altra mischia, un altro attentato all'avversario, un'altra ostruzione, un'altro placcaggio... fino allo sfinimento!


Ma chi ha vinto? Mah, poco importa, l'atmosfera che si era instaurata ha fatto vincere tutti!
Alla fine, stremati, con qualche botta, con qualche ematoma, qualche piccolo taglio, ed il sorriso stampato sulle labbra, super-soddisfatti delle energie spese e del clima cameratesco e goliardico che si era instaurato... tutti a farsi una doccia corroborante.


Sicuramente questo tipo di attività non diventerà mai una specialità olimpica... ma forse è meglio così, finirebbe per perdere il lato giocoso e non darebbe più la stessa soddisfazione...
Una ottima serata finita poi con l'affogarsi in un "piscina" di birre e... grappe...
Scusa fegato... Viva l'amicizia!
... ad libitum...

My last week in England... for the moment!

My experience in North Wales and England is nearly to finish.
I've spent the first week (so far!) in the Trys Morris' house in Deiniolen. As in a mirror game, I'm spending now my last week in the Phil Hadley's house in Dudlye.
I came here for a two days First Aid course (pre-requisite for the Level 3 Coach assessment!), than I went with him to Southampton for a Moderate Water Endorsement assessement day and finally I spent some time visiting England...

This afternoon we will fly together to Barcelona to partecipate in the Pagaia Symposium: it means that an adventure is just finished and a new one is starting! Life is good!


Phil Hadley showing a first aid bandage...
Australian CPR Ezy: very interesting instrument! 
Two penny coin into the rocks... what a lucky man!|
Old Harry Rocks: what a wonderful place!
A perfect line of white sea stacks 'till the Island of Wight!
At some point started snowing and hailing (!!!)
Very special pebbles on the low tide beach at Old Harry Rocks
Woodhenge: historical site with wooden columns built for still unknown reason...
Avebury: the biggest stone circle in the world, 500 years older than Stonehenge!
Thank you so much, Phil, for this bright funny picture!
La mia lunga esperienza in Inghilterra ed in Galles sta ormai volgendo al termine.
Quando sono arrivata in Galles (quanto tempo fa?!?) ho trascorso la prima settimana a Deiniolen, vicino Bangor, nella casa di Trys Morris, una delle migliori insegnanti del regno. Come in un gioco di specchi, ho passato l'ultima settimana a Dudley, vicino Birmingham, nella casa di Phil Hadley, uno dei migliori insegnanti che abbia mai incontrato.
Sono venuta a stare con lui per seguire un corso di due giorni di Primo Soccorso (pre-requisito per l'esame di Level 3 Coach!) e per osservarlo durante una giornata di esame di Moderate Water Endorsement a Southampton.
Poi ho approfittato del tempo libero per visitare un po' i dintorni...
Questo pomeriggio saliremo sullo stesso volo diretto a Barcellona per partecipare al Symposium Pagaia: significa che si è chiusa un'avventura, e che un'altra è già pronta ad iniziare! Life is good!

26 marzo 2015

Over 200,000 visits!

Azz... a rincorrere gli eventi ci siamo persi un traguardo importante...
Dopo quasi 6 anni di attività di questo blog abbiamo superato abbondantemente le 200.000 visite, ed arriviamo a superare di poco le 300.000 se aggiungiamo anche quelle dei blog dedicati ai singoli viaggi.
Non sappiamo se nel mondo evanescente di Internet dedicato al kayak da mare questi numeri siano grandi oppure piccoli.
Tuttavia noi lo consideriamo un importante risultato e per questo scriviamo queste poche parole per ringraziarvi tutti.

Grazie dal profondo del cuore per seguirci tanto assiduamente.

Tatiana e Mauro