IL BLOG DI TATIYAK

Il kayak è diventato la nostra grande passione, quella che ci appaga al punto da abbandonare tutte le altre per dedicarci quasi esclusivamente alla navigazione.
In kayak solchiamo mari, silenzi, orizzonti ed incontriamo nuovi amici in ogni dove...
Così abbiamo scoperto che la terra vista dal mare... è molto più bella!
Tatiana e Mauro

Le nostre pagine Facebook: Tatiana Cappucci - Mauro Ferro
_____________________________________________________________________________________________________

30 marzo 2020

On-line sea kayaking...

Cosa c'è di meglio per la quarantena di un corso on-line di kayak da mare?
Anzi di tanti corsi on-line!
L'idea è venuta un paio di anni fa a due giovani ed affermati insegnanti inglesi di kayak da mare, Simon Osborne e James Stevenson: amici di pagaia da oltre vent'anni, all'inizio del 2020 hanno iniziato ad offrire una serie di corsi sul sito Online Sea Kayaking (che è anche una pagina Facebook).
Simon e James non hanno certo bisogno di presentazioni ma per chi ancora non li conoscesse sono due tra i più conosciuti e qualificati insegnanti di kayak della British Canoeing: sono entrambi Level 5 Coach con una lunga esperienza in fiume, sulle tidal races ed in varie spedizioni individuali o di gruppo in giro per il mondo. Condividono uno stile di insegnamento molto attento ai bisogni degli allievi e hanno ideato queste lezioni individuali e progressive con l'intento di stimolare gli allievi tramite esercizi ragionati, risposte a domande ed interazioni a distanza.

Simon (sulla destra) mostra come rivedere i video di OSK sul tablet inserito in una custodia stagna!

Proprio oggi James ha spiegato in una breve conferenza on-line la filosofia del loro nuovo Online Sea Kayaking (OSK) e ha annunciato un nuovo collegamento per il mercoledì 1° aprile alle 18.
Il sito offre 4 diversi corsi di circa 25-30 lezioni ciascuno e l'obiettivo è quello di preparare nuovi corsi nei prossimi mesi. I corsi del momento riguardano le basi generali, gli appoggi, le timonate e l'introduzione al surf. Verranno presto introdotti corsi sulla navigazione costiera, la conduzione del gruppo e la sicurezza in mare. Tutti i corsi affrontano le basi e pian piano salgono di livello.
Ci sono vari modi di sfruttare OSK: guardare tutti i video seduti sul divano, studiare solo le sessioni che più interessano, oppure portarsi dietro le lezioni in kayak usando uno smartphone o un tablet.
Inoltre i due insegnanti dissipano i dubbi degli allievi rispondendo direttamente alle loro domande.
I corsi on-line sono gratuiti per la prima settimana, hanno un costo mensile di 10,99€ oppure di 109€ annui, quindi meno di una giornata di corso dal vivo, e l'iscrizione può essere sospesa senza nessuna spesa aggiuntiva.

James durante le riprese delle prossime lezioni sulle tidal races...

Online Sea Kayaking è il primo sito di lezioni on-line per il kayak da mare.
E' un ottimo strumento divulgativo in questa nuova era multimediale, utilissimo per muovere i primi passi in sicurezza nel mondo del kayak da mare, specie in questo periodo di forzata quarantena dovuta all'emergenza sanitaria indotta dalla pandemia di coronavirus.
Inoltre è lo stimolo perfetto per impratichirsi con l'inglese tecnico del kayak da mare: i due vivono in Cornovaglia e ad Anglesey ma parlano entrambi un inglese chiaro e senza accenti che può essere facilmente seguito anche da chi non è madre lingua inglese (molti video si spiegano da soli!).
E' anche un valido supporto didattico per altri insegnanti, perché Simon e James usano una vasta gamma di "trucchi del mestiere" e perché, come ripetiamo sempre, non si finisce mai di imparare!
Infine i video sono realizzati in maniera professionale in località molto belle dell'Oceano e del Mediterraneo e sono arricchiti da riprese aeree con il drone, da slow-motion e inquadrature ravvicinate: insomma, sembra proprio di stare in mare con Simon e James!
E' forse il momento ideale per iniziare un nuovo corso on-line di kayak da mare!

Nessun commento:

Posta un commento

Solo gli utenti con account Google possono inserire commenti. Grazie.