Dopo avere attrezzato la base nautica di Tatiyak, come abbiamo raccontato la scorsa settimana, siamo riusciti anche a completare l'aula di studio in vista delle prossime lezioni di teoria (navigazione, nodi, carteggio, riparazione del kayak, manutenzione dell'attrezzatura personale, scelta dei materiali etc).
La cosa che mi ha più divertita e gratificata è stato sistemare la nuova libreria di Tatiyak!
I libri ed i DVD che hanno trascorso oltre un anno negli scatoloni del trasloco da Legnano a Latina hanno finalmente rivisto la luce del sole e sono tornati a fare bella mostra di sé sugli scaffali ricolmi.
Abbiamo riordinato tutte le riviste tecniche vecchie e nuove, i manuali italiani ed inglesi e tutti i racconti di viaggi in kayak lungo le coste italiane ed estere (lasciando in evidenza la raccolta di racconti di donne in kayak "L'altra metà del mare" di cui trovate un estratto nel sito).
Negli ultimi venti anni abbiamo sempre dedicato una grande quantità di tempo allo studio del kayak da mare in tutti i suoi più variegati aspetti, e adesso che la libreria è in ordine capiamo che possiamo facilmente occupare parte di questo tempo in isolamento per guardare o riguardare i filmati e per rileggere, studiare o semplicemente sfogliare i nostri amati libri.
C'è di che riempire la giornata di Pasquetta e tutte quelle a seguire fino alla fine dell'emergenza!
In bella mostra anche il mio primo libro "Isole Baleari in kayak": potrebbe essere il momento giusto per leggerlo! |
La sezione più corposa è sempre stata quella dedicata alla cultura Inuit.
Molti dei nostri libri sono stati presentati negli anni passati sul sito di Tatiyak nella pagina delle letture: scegliendo un titolo si può leggere un estratto del volume corredato da alcune tra le foto che abbiamo considerato più interessanti tra le migliaia raccolte da studiosi, ricercatori ed appassionati.
Oltre ad alcuni interessanti testi di studio e di approfondimento, primo tra tutti "La civilitation du phoque" di Paul-Emile Victor & Joelle Robert-Lamblin, abbiamo nel tempo collezionato e raccontato anche tutti i libri in lingua italiana che abbiamo avuto l'occasione di leggere ed apprezzare, compreso uno dei più bei fumetti sulla Groenlandia pubblicato nel 2010 dalla casa editrice italiana Coconino Press ed ispirato ad una drammatica ed avvincente storia vera.
Possono essere delle valide introduzioni alle letture da scegliere per mettere a frutto l'isolamento!
Se poi non siete tagliati per i libri ma vi appassiona la cultura Inuit, in questi giorni si trova on line uno straordinario filmato realizzato dalle donne Inuit per mostrare la ricercata bellezza dei loro abiti tradizionali, seguito a ruota da un altro filmato ideato dalle donne dell'Alaska. Mi sembrano degli ottimi esempi delle meraviglie dell'isolamento: la creatività salvifica!
Tra qualche tempo servirà un'altra mensola per far posto ai nuovi libri :-) |
Abbiamo anche una più piccola una sezione dedicata ai video.
Non ci sono solo i classici filmati di kayak nel cofanetto completo di "This is the sea", cinque film appassionanti realizzati dalla pluri-premiata Justine Curgenven, di cui abbiamo in altre occasioni parlato su questo nostro blog (qui trovate un breve resoconto del numero 5, qui un'introduzione al filmato sulla canoa canadese, qui una disamina del DVD didattico sul roll e qui la presentazione dell'ultimo realizzato sull'ineguagliabile viaggio lungo la corona pacifica delle Isole Aleutine).
Abbiamo anche i filmati tecnico-didattici realizzati da Gordon Brown, uno dei più affermati insegnanti di kayak da mare al mondo, i video di Helen Wilson sui rolling groenlandesi, quelli degli indiscussi maestri Dubside e Maligiaq Padilla, alcuni filmati di avventure canoistiche in giro per i cinque continenti e gli immancabili due volumi ideati dal maestro italiano Francesco Salvato che bene si sposano col suo libro dal titolo accattivante "In equilibrio sull'acqua".
Ce ne sono alcuni che aspettano ancora di essere visionati, come i due gemelli Pacific Horizons e Eastern Horizons, dedicati alle bellezze paesaggistiche delle coste nord-americane: non appena troveremo il tempo di vederli, ne scriveremo sicuramente sul blog!
Il primo a destra è una vecchia cassetta VHS "Rolling with Maligiaq" che Mauro conserva da oltre vent'anni! |
Se poi non avete la fortuna di avere libri o filmati a portata di mano, non è certo il caso di disperare!
Le rete è piena di cose interessanti da vedere ed anche se siamo costretti a restare in casa per contenere il contagio possiamo sempre restare in contatto con il mondo intero.
In questo periodo di forzato isolamento sociale possiamo dire che grazie alla moderna tecnologia abbiamo un'infinità di occasioni per occupare il tempo in modo proficuo, istruttivo e stimolante.
Ci sono tante video lezioni, gratuite o meno, come quelle super professionali di Online Sea Kayaking di cui abbiamo già parlato nelle settimane passate.
E ci sono anche una serie di filmati divertenti che proliferano su molti canali interattivi.
I miei preferiti sono quelli ideati e realizzati nel giardino di casa da Nick Cunliffe, uno dei più apprezzati e conosciuti maestri inglesi di kayak da mare che vive in quel di Anglesey (Galles).
Nick è il titolare di Kayak Essentials, l'ideatore di due DVD tecnici molto rinomati (che pure abbiamo e di cui sicuramente parleremo più avanti!) ed uno degli insegnanti più ironici e divertenti che io conosca.
Per sopportare meglio il "social distancing" Nick ha inventato una serie di filmati chiamati "Cabine Fever Workout" che trovare sulle sue pagine social: buona visione!
Nessun commento:
Posta un commento
Solo gli utenti con account Google possono inserire commenti. Grazie.