IL BLOG DI TATIYAK

Il kayak è diventato la nostra grande passione, quella che ci appaga al punto da abbandonare tutte le altre per dedicarci quasi esclusivamente alla navigazione.
In kayak solchiamo mari, silenzi, orizzonti ed incontriamo nuovi amici in ogni dove...
Così abbiamo scoperto che la terra vista dal mare... è molto più bella!
Tatiana e Mauro

Le nostre pagine Facebook: Tatiana Cappucci - Mauro Ferro
_____________________________________________________________________________________________________

martedì 21 novembre 2017

Coastal Navigation and Tidal Planning in Greece!

E' sempre con grande piacere che torno in Grecia.
Stavolta ho riempito la borsa di carte nautiche e strumenti di navigazione: sono andata a tenere un corso di Coastal Navigation and Tidal Planning, un corso teorico sullo studio delle correnti di marea per la programmazione di escursioni costiere in kayak da mare che la British Canoeing richiede come requisito preliminare per accedere al corso di Moderate Water Sea Kayak Leader (il vecchio 4 stelle ora rinominato in maniera più consona all'ambiente marino in cui si opera).
Sono stata invitata da George Gazetas di Odysea, un insegnante greco della British Canoeing incontrato già lo scorso mese di maggio a Lefkada e con cui si è da subito instaurata un'ottima intesa, non solo didattica; ho avuto così la fortuna di insegnare ad un gruppo internazionale di kayaker greci, argentini ed italiani che si stanno preparando per diventare guide secondo gli standard britannici.

E' stato molto interessante usare i miei segnalamenti marittimi fatti a mano!
Peter Jones è un insegnante di lunga esperienza che mi ha trasmesso moltissimo...
L'interesse è tale che le piccole scomodità non vengono quasi neanche percepite! 
E' sempre bello ritrovare vecchi e nuovi amici ed allargare le conoscenze di kayak da mare!
Il laghetto di Vouliagmeni è uno dei luoghi da non perdere in Grecia!

Ho svolto il corso sotto la supervisione attenta e costante di un provider inglese esperto e navigato come Peter Jones, e ho potuto dare sfoggio del mio (ancora e sempre) traballante inglese per introdurre ed esporre i tre argomenti principali del corso: le previsioni meteorologiche, le correnti di marea e la lettura delle carte nautiche e terresti.
Ho così avuto la possibilità di completare il logbook relativo al mio tirocinio da Provider CNTP.
La giornata è stata lunga ed intensa ma anche particolarmente piacevole perchè eravamo ospiti di una taverna già chiusa ma con la veranda aperta ed affacciata sul piccolo ed incantevole lago di Vouliagmeni, a poca distanza dallo stretto di Corinto.
Il resto del mio breve soggiorno l'ho trascorso ad Atene in compagnia dell'amico Manolis Loudaros di Oceanus Kayaking che non ha perso l'occasione di farmi stare qualche ora coi piedi in ammollo a pagaiare su una canoa canadese!
E' sempre con grande piacere che torno in Grecia!

Nessun commento:

Posta un commento