C'è una luce particolare che avvolge i campanili, una luminosità singolare che ricopre la laguna, un colore del tutto speciale che tinge l'acqua che scorre tra calli e canali. Venezia è unica.
Ero molto contenta dell'idea di tenere un corso 3 stelle BCU a Venezia e quando Marco e Renè di VeniceKayak hanno finalmente formalizzato l'invito ho cominciato a rileggere per l'ennesima volta la Venezia magica e misteriosa di Corto Maltese e Hugo Pratt per calarmi nell'atmosfera...
Ma tutto è andato oltre le mie più rosee aspettative: i tramonti, la luna piena, i panni stesi nei sestrieri, i traghetti coi posti a sedere sotto il livello dell'acqua, il silenzio delle corti, il fascino dei ristorantini locali, il dialetto musicale, l'odore dei primi alberi in fiore, i gatti neri, i mattoni rossi, le albe invitanti. E la marea! E le grandi navi, che disturbano tutto e tutti. E la compagnia allegra dei padroni di casa che mi hanno coccolata per tre giorni consecutivi!
Insomma, tutto lasciava presagire un corso coi fiocchi!
La sede nautica di VeniceKayak sull'Isola della Certosa... |
Giovanni, Christian, Loretta e Alberto già tutti sorridenti, con Marco che fa capolino... |
I primi esercizi di destrezza tra le briccole della laguna... |
La fiducia nel compagno durante le prove di paddle-presentation... |
Il comodo bar dove dopo la colazione ci siamo trattenuti per la parte teorica sulla navigazione... |
L'escursione di marea crea condizioni ideali per praticare tutte le manovre ed il traffico a motore genera un interessante moto ondoso: c'è sempre un po' di brezza e per trovare onde più grandi basta attendere il passaggio di qualche traghetto. Tutti gli allievi hanno dimostrato un buon controllo dell'imbarcazione e si sono esibiti in auto-salvataggi molto fantasiosi ed esilaranti: non ricordo di avere mai riso così tanto, né di avere imparato così tanto durante un corso!
Venezia è davvero una città speciale: e speciale diventa ogni corso che vi si tiene!
Nessun commento:
Posta un commento
Solo gli utenti con account Google possono inserire commenti. Grazie.