IL BLOG DI TATIYAK

Il kayak è diventato la nostra grande passione, quella che ci appaga al punto da abbandonare tutte le altre per dedicarci quasi esclusivamente alla navigazione.
In kayak solchiamo mari, silenzi, orizzonti ed incontriamo nuovi amici in ogni dove...
Così abbiamo scoperto che la terra vista dal mare... è molto più bella!
Tatiana e Mauro

Le nostre pagine Facebook: Tatiana Cappucci - Mauro Ferro
_____________________________________________________________________________________________________

02 novembre 2020

Una giornata di introduzione al kayak da mare!

Ieri siamo stati tutto il giorno in kayak con Cristian e Roberto per un corso personalizzato di introduzione al kayak da mare di una sola giornata presso la spettacolare Torre Paola del Circeo.
  
Il cielo dapprima coperto si è presto schiarito e ha ripulito subito l'aria e l'umore; la temperatura dell'acqua ancora mite ha consentito a tutti di praticare senza timori ognuno degli esercizi proposti; il mare piatto come una tavola ci ha permesso di raggiungere in pochi minuti la spiaggetta della Maga Circe, dove abbiamo trascorso la pausa pranzo chiacchierando di attrezzatura ed acquisti utili.

E' stata un'ottima occasione per lavorare ancora insieme a Pietro, un motivato istruttore marino che sta seguendo con Tatiyak un percorso di lungo periodo e che porta sempre con sé divertimento e professionalità nelle giuste dosi e combinazioni. Contiamo di andare avanti ancora insieme...

Cristian pagaia nel suo nuovo kayak Neki lungo la scogliera del Monte Circeo
Roberto indossa il suo caschetto da speleologo per entrare in una grotta...
Pietro presta assistenza per lo sbarco... 
Dopo aver provato il paddle-float ci siamo cimentati anche con la risalita alla cow-boy...
Il corso si chiude sull'esercizio più difficile di tutti! (Grazie Pietro per la nella foto)

I due allievi hanno lavorato in maniera intensa e proficua, tanto da accettare di testare sia diversi modelli di kayak che diverse pagaie, passando con alterne sensazioni dalla groenlandese alla europea.

Sin dal primo briefing mattutino si sono entrambi scatenati in una fitta raffica di domande tecniche molto particolareggiate che ci hanno permesso di affrontare moltissimi argomenti utili per i primi approcci al kayak. Abbiamo ammirato i partecipanti all'escursione giornaliera organizzata dal Gruppo Canoe Roma proprio intorno al promontorio del Circeo, e subito dopo abbiamo fatto i nostri soliti esercizi di riscaldamento prima di affrontare la prima prova di imbarco dal pontile.

Tutto il resto della giornata è stato dedicato ad affinare la tecnica di pagaiata e ad introdurre alcune manovre utili alla conduzione del kayak: Cristian e Roberto hanno concluso in bellezza con una serie di uscite bagnate e risalite in autonomia che hanno stampato sulle loro e sulle nostre facce dei grandi sorrisi divertiti!
Speriamo davvero di aver allargato la cerchia degli appassionati di kayak! 

Nessun commento:

Posta un commento

Solo gli utenti con account Google possono inserire commenti. Grazie.