IL BLOG DI TATIYAK

Il kayak è diventato la nostra grande passione, quella che ci appaga al punto da abbandonare tutte le altre per dedicarci quasi esclusivamente alla navigazione.
In kayak solchiamo mari, silenzi, orizzonti ed incontriamo nuovi amici in ogni dove...
Così abbiamo scoperto che la terra vista dal mare... è molto più bella!
Tatiana e Mauro

Le nostre pagine Facebook: Tatiana Cappucci - Mauro Ferro
_____________________________________________________________________________________________________

14 novembre 2018

Otto nuovi istruttori di base FICT!

Otto nuovi istruttori di base FICT hanno appena superato l'esame finale!
Dopo la prima sessione di aprile, si sono presentati a Bergeggi lo scorso sabato 10 novembre e hanno affrontato il tempo inclemente: le mareggiate delle ultime settimane hanno provocato ingenti danni anche in questo tratto di litorale, le spiagge erano ancora ricoperte di detriti e persino in mare galleggiavano alcuni relitti. L'annunciato temporale, però, non si è presentato all'appuntamento sulla costa ligure e con sollievo l'esame non è stato bagnato dalla pioggia.
Tutti gli aspiranti istruttori hanno dimostrato una buona preparazione tecnica e didattica e si sono alternati nella gestione di una breve lezione su manovre estratte a sorte: la commissione ha così valutato sia le capacità tecniche nell'esecuzione della manovre dell'insegnante e degli altri colleghi in veste di "allievi", e sia la competenza didattica affinata dall'istruttore.
La partecipazione di quattro donne nel gruppo di aspiranti istruttori, pari al 50% delle presenze, ha reso il corso particolarmente interessante ed eterogeneo, con un confronto serrato tra diverse modalità di insegnamento...

Il gruppo al gran completo, compreso un osservatore (Emanuele) ed un aspirante istruttore di secondo livello (Stefano):
Enrico, Alessandro, Mauro, Tatiana, Fabio, Mirella, Celeste, Martina, Gengis, Jolanta, Roberto e Francesca
I partecipanti in acqua suddivisi in due gruppi per le prove finali di insegnamento delle manovre...
Gli imbarchi sono stati abbastanza impegnativi per i nuovi istruttori di base...
La domenica cinque dei nuovi istruttori si sono regalati una pagaiata in gruppo fino a Capo Noli...
Il conclusivo momento dei giudizi finali, nel clima disteso e conviviale tipico dei corsi FICT...

L'attenzione posta sull'aspetto didattico è una caratteristica peculiare dei corsi FICT e della commissione di formazione composta da Gengis Arcangelo Pirovano, Enrico Brentana, Mauro Ferro e Tatiana Cappucci: i formatori hanno infatti ripreso e proposto lo schema didattico elaborato dalla British Canoeing e denominato con l'acronimo IDEAS (che può essere così spiegato: introduzione dell’argomento, Dimostrazione silenziosa su entrambi i lati, Estratto di tre parole chiave, Attività in acqua per far pratica della manovra, Sommario conclusivo). Seguendo questo schema semplice ed efficace si riescono a soddisfare le esigenze di tutti gli allievi, indipendentemente dal metodo di apprendimento di ciascuno (che può essere imitativo-visivo, induttivo-uditivo, attivo-cinestesico).
Avere avuto l’occasione di sperimentare in acqua il metodo didattico IDEAS ha permesso ad ogni istruttore di comprendere i limiti del proprio metodo di insegnamento, di affinare la propria didattica e di migliorare le proprie capacità di trasmissione ad altri delle conoscenze e competenze acquisite.
Tutti i partecipanti hanno avuto soprattutto l’occasione rara e preziosa di condividere con altri il momento delicato dell’insegnamento delle discipline di pagaia, potendo riflettere sui diversi, personali e soggettivi metodi di insegnamento ed arrivando a comprendere quanto sia importante per un buon istruttore dotarsi di validi, sperimentati e costruttivi strumenti didattici.
Auguriamo agli otto nuovi istruttori di base di proseguire nella formazione personale sia tecnica che didattica e di partecipare numerosi al prossimo corso per istruttori di secondo livello FICT!

Nessun commento:

Posta un commento

Solo gli utenti con account Google possono inserire commenti. Grazie.