Lo scorso fine settimana siamo andati a Jersey, l'isola maggiore dell'arcipelago inglese disseminato nel Canale della Manica. Abbiamo
presentato il nostro viaggio alle Isole Cicladi ed abbiamo raggiunto due pagaiatori italiani interessati al brevetto 4 stelle della British Canoeing.
Per l'occasione, Tatiana ha anche completato il lungo tirocinio per diventare Provider 4 stelle: ora può organizzare sia i corsi che gli esami per ottenere il brevetto da Sea Kayak Leader riconosciuto a livello internazionale.
E' stato un percorso complesso ed interessante, iniziato nel marzo 2015 con un
corso introduttivo tenuto da Trys Morris a Llangollen, nel Galles, e continuato con una
serie di osservazioni di corsi ed esami tenuti da altri insegnanti della British Canoeing. Ad un certo punto, dopo circa 15 collaborazioni di questo tipo, Tatiana si è sentita pronta per gestire in autonomia sia un corso che un esame finale, ed è così approdata all'ultima fase del tirocinio: mostrare ad un Esaminatore Nazionale che le competenze acquisite erano tali da per poter diventare a sua volta un buon Esaminatore.
|
I venti da S-SW forza 5-6 ci hanno costretti lungo la spettacolare costa rocciosa nord-orientale... |
|
Anche questo relitto, affiorante solo con la marea calante, produce suggestivi sbuffi d'acqua (blow-hoel |
|
L'osservazione della prova di riparazione dello scafo durante il secondo giorno d'esame... |
|
La conduzione del gruppo è una delle doti richieste al Leader... |
|
British weather: quattro stagioni in un giorno, con grandinata finale! |
Sotto l'attenta supervisione di
Phil Hadley (BC National Provider) e di Derek Hairon (di
Jersey Kayak Adventures), Tatiana ha concluso il suo iter formativo: ha organizzato l'intero esame, ha risolto una serie di imprevisti burocratici, ha condotto le prove teoriche a terra e pratiche in acqua, ha valutato gli aspiranti Leader e ha gestito i colloqui finale. E ha superato l'esame: è diventata così 4* Provider!
E' stata un'esperienza formativa come poche: il sistema messo a punto dalla federazione inglese prevede tre diversi percorsi per diventare pagaiatore esperto e guida, poi insegnante ed infine esaminatore. In ogni fase si acquisiscono competenze specifiche e gli standard in tal modo garantiti sono non soltanto alti e qualificati (per il continuo confronto con altri insegnanti) ma anche aggiornati e professionali (per l'obbligo imposto agli insegnanti di mantenere vivi tutti i brevetti conseguiti). E' un sistema senza dubbio molto complesso ma anche estremamente efficace, perché conduce l'attività (anche amatoriale!) del kayak da mare ai livelli di specializzazione che richiede e merita. Ed è in continuo miglioramento, con regole sempre in evoluzione: dal 2017, per esempio, l'esame finale per diventare Leader 4 stelle si deve svolgere in lingua inglese!
Nessun commento:
Posta un commento
Solo gli utenti con account Google possono inserire commenti. Grazie.