Eravamo curiosi, Mauro ed io, di partecipare al primo aggiornamento sul tema organizzato dalla FICK per i tecnici di attività non agonistiche di kayak da mare. Nonostante le tardive comunicazioni (che purtroppo molti tecnici federali non hanno ricevuto affatto!) abbiamo spostato alcuni impegni e lo scorso 5 e 6 marzo siamo riusciti ad andare a San Felice Circeo, nel Lazio (680 km da Legnano, ma appena 25 km da casa del Mammut, dove abbiamo dormito e mangiato come due pascià!).
Nel bel residence ai piedi del Monte Circeo abbiamo incontrato una cinquantina di tecnici federali e di appassionati di kayak da mare. La sala centrale era gelida e solo a sera siamo riusciti a malapena a riscaldare l'ambiente con scambi di opinioni, confronti serrati e ragionamenti sul nuovo progetto.
Il vicino Lago di Paola ha poi accolto i nostri kayak colorati: benché immoto, è stato un'ottima palestra per gli esercizi intorno alle boe degli impianti di itticoltura...
La bella foto di gruppo scattata da Umberto Capriotti e Luciano Belloni |
La sala "gelata" scelta per la riunione teorica del sabato... |
Le sponde del Lago di Paola accolgono tanti tecnici federali... |
Finalmente tutti in acqua: tre ore dedicate alle manovre! |
La cartellina col materiale didattico e la nuova guida alla certificazione nazionale Pagaia Azzurra |
Nel nuovo sistema EPP, denominato Pagaia Azzurra per l'Italia, sono coinvolti i tecnici federali italiani di ogni livello (Tecnici di base, Istruttori di secondo livello, Guide e Maestri), purché abilitati: una volta seguito l'aggiornamento federale, i tecnici potranno organizzare corsi di 1°, 2° e 3° livello Pagaia Azzurra - EPP e rilasciare i relativi certificati, accompagnati da una tesserina numerata (ancora da chiarire se sarà l'insegnante oppure la segreteria federale a consegnarli all'allievo...).
Sono state finalmente introdotte alcune manovre di cui si sentiva da tempo la mancanza.
La guida alla formazione che verrà aggiornata con le nuove linee guida Pagaia Azzurra - EPP prevederà infatti di introdurre il timone di poppa per cambiare direzione, il timone di prua, lo spostamento laterale con abbrivio (comunemente detto in movimento), i traini di contatto ed una variante (purtroppo una soltanto!) del salvataggio assistito con svuotamento a T.
Adesso che abbiamo provato le varie manovre, non ci resta che imparare ad insegnarle!
Nessun commento:
Posta un commento
Solo gli utenti con account Google possono inserire commenti. Grazie.