IL BLOG DI TATIYAK

Il kayak è diventato la nostra grande passione, quella che ci appaga al punto da abbandonare tutte le altre per dedicarci quasi esclusivamente alla navigazione.
In kayak solchiamo mari, silenzi, orizzonti ed incontriamo nuovi amici in ogni dove...
Così abbiamo scoperto che la terra vista dal mare... è molto più bella!
Tatiana e Mauro

Le nostre pagine Facebook: Tatiana Cappucci - Mauro Ferro
_____________________________________________________________________________________________________

15 marzo 2021

Lazio in zona rossa...

Lo sapevamo da tempo e da tempo lo temevamo.
La nostra regione è entrata oggi in zona rossa, come la gran parte della altre regioni italiane, e vi resterà fino almeno al 6 aprile 2021 compreso, cioè dopo le vacanze pasquali (rosse in tutto il paese).

Della suddivisione regionale in zone a fasce colorate gialle, arancioni e rosse ne avevamo già parlato.
Aggiorniamo il blog per sottolineare che in zona rossa è ancora consentita l'attività sportiva individuale all'aria aperta, comprese quindi le discipline di pagaia, mantenendo le distanze minime di sicurezza di due metri dagli altri praticanti.


Le cosiddette FAQ sono state già pubblicate sul sito aggiornato del Ministero della salute.

L'ultima risposta riporta chiaramente queste precisazioni, valide anche per le discipline individuali di pagaia, compreso il kayak da mare: "Nell'area rossa è consentito svolgere l'attività sportiva esclusivamente nell'ambito del territorio del proprio Comune, dalle 5.00 alle 22.00, in forma individuale e all'aperto, mantenendo la distanza interpersonale di due metri. E' tuttavia possibile, nello svolgimento di un'attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all'attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza".

Buone pagaiate a tutti e a tutte! A presto in acqua! 

 


04 marzo 2021

Come attraversare l'oceano in kayak...

La settimana scorsa è morto sulla vetta del Kilimangiaro un kayaker di lungo corso molto conosciuto ed amato nella comunità internazionale del kayak da mare: Aleksander Doba aveva 74 anni e verrà ricordato per la sua barba bianca ed i suoi occhi allegri. Aveva compiuto per tre volte la traversata dell'Oceano Atlantico in kayak in solitaria con una kayak inaffondabile ed autoraddrizzante ogni volta diverso.

La copertina di grande formato del libro illustrato ispirato alle avventure di Doba (21.5 x 28 cm)

Non sapevamo che fosse stato pubblicato un libro illustrato, una sorta di graphic novel, tradotto in italiano ed ispirato alle sue tre traversata atlantiche: lo abbiamo subito ordinato e divorato in poche ore, apprezzando soprattutto la straordinaria cura dedicata alla vesta editoriale. Un amico grafico ci ha subito spiegato che la scuola d'illustrazione polacca vanta una forte tradizione sperimentale che ha fatto storia. 

Le rotte delle tre traversate compiute negli anni da Aleksander...

"Come attraversare l'oceano in kayak" è un racconto avvincente arricchito dalle illustrazioni di Bartlomiej Ignaciuk e dai testi di Agata Loth-Ignaciuk. E' stato pubblicato in Polonia nel 2017 e tradotto in italiano da Barbara Delfino per la casa editrice Jaca Book nel 2019. L'opera è talmente ben riuscita che perdoniamo l'errore di aver tradotto il termine pagaia con quello meno appropriato di remo. Ma è proprio l'unico neo di questo magnifico progetto editoriale!

Come fare entrare in kayak una cucina, il cibo per qualche mese, un armadio, un bagno e un letto?

Il libro si apre con una riflessione di Aleksander: "Navigare in kayak è molto divertente. Raccomando il kayak a tutti. Tuttavia, per attraversare l'oceano in kayak in tutta sicurezza, sono necessarie una conoscenza approfondita del mezzo, esperienza e abilità. Quando le ho acquisite, le spedizioni oceaniche mi hanno dato grandissime soddisfazioni". Un elegante "scarico di responsabilità"!

Il lavoro grafico caratterizzato da semplicità e chiarezza!

Le varie illustrazioni raccontano del sogno iniziale di Aleksander, dei progetti nautici realizzati con Andrzej Arminski, del lungo sforzo di preparazione, delle diverse strategie di navigazione, degli incontri con altre imbarcazioni o con grandi squali, delle abitudini di bordo nei lunghi mesi di pagaiate e dei numerosi imprevisti risolti con inventiva e perizia. C'è una strepitosa attenzione al dettaglio, che sorprende ed emoziona ad ogni pagina!

Le straordinarie illustrazioni arricchiscono un libro già ricco di racconti straordinari!

C'è anche la ricetta per un caffè transoceanico, accompagnata da illustrazioni emblematiche e significative che riassumono le peripezie necessari per dissalare l'acqua di mare, versarla in un sacchetto di gomma nero, legarlo sul ponte del kayak, portarla ad ebollizione con un fornellino da campeggio facendo attenzione con la ciotola non si ribalti per versarci dentro due cucchiaini di caffè solubile... "E' probabilmente il migliore caffè nel raggio di migliaia di chilometri"!
Un libro avvincente che consigliamo a tutti gli appassionati di viaggi e di kayak!