Dopo le attese e rigeneranti vacanze di fine anno eravamo pronti a ricominciare con rinnovata energia e... e invece ci vediamo costretti a rinviare ancora i nostri programmi di qualche altra settimana.
Tatiyak rimanda così la pubblicazione del calendario semestrale delle sue attività a data da destinarsi.
Ieri è infatti entrato in vigore il nuovo DPCM del 14.1.2021 sulle ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19 che proroga fino al 15 febbraio 2021 le disposizioni di contenimento e prevenzione della pandemia a cui siamo soggetti da quasi un anno intero.
Le misure adottate sono simili a quelle che avevano regolato il periodo delle festività natalizie e non ci sono novità rilevanti rispetto a quanto già stabilito per fine anno: le diverse regioni italiane sono state suddivise nelle tre zone rossa, arancione e gialla a seconda della progressiva gravità dell'emergenza sanitaria (stabilita sulla base dei 21 parametri individuati di concerto dal Comitato Tecnico Scientifico e dal Ministero della Salute).
Il Lazio è diventata zona arancione e quindi per le prossime quattro settimane sono vietati gli spostamenti in comuni diversi da quello di residenza e sono imposte varie restrizioni sugli orari di apertura degli esercizi commerciali e sulle modalità di visita a parenti ed amici (a cui ci eravamo già gradualmente abituati durante le ultime settimane...)
E' stata comunque confermata anche la possibilità di svolgere attività sportiva all'aria aperta.
L'articolo 10 lettera f dell'attuale decreto recita infatti così: "ferma restando la sospensione delle attività di piscine e palestre, l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere svolte all'aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, [...] con la prescrizione che è interdetto l'uso di spogliatoi interni a detti circoli".
Quello che ci preme sottolineare è che le attività sportive all'aria aperta possono essere svolte anche in compagnia di un convivente o di uno o più amici, purché non si creino assembramenti e sia sempre rispettata la distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri.
L'attività sportiva, kayak compreso, migliora il nostro benessere psico-fisico, garantendo un sano equilibrio tra mente e corpo, ed aumenta le difese immunitarie del nostro organismo, evitando i fastidiosi mali di stagione, raffreddori compresi.
Anche se non è possibile lasciare il proprio comune di residenza, è invece possibile dedicare qualche ora o qualche giornata alla pratica salutare (oserei dire salvifica) delle discipline di pagaia: usciamo in kayak quante più volte possibile, in attesa che la situazione generale migliori.
Tatiyak ha in serbo numerose nuove attività che sono già pronte in calendario e che vengono per il momento posticipate solo di qualche settimana: a presto in acqua ed in alto le pagaie!
UPDATE del 20.1.2021:
Sono state finalmente aggiornate il 20 gennaio le cosiddette FAQ sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri!
Questa la risposta sugli spostamenti in zona arancione: "È consentito recarsi presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, del proprio Comune o, in assenza di tali strutture, in Comuni limitrofi, per svolgere esclusivamente all'aperto l’attività sportiva di base, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento".
Le altre (poche) risposte a questo link:h http//www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638#
UPDATE del 31.1.2021:
Da lunedì 1 febbraio la Regione Lazio entra in zona gialla!
Spostamenti liberi sull'intero territorio regionale tra le 5 e le 22 anche per la pratica sportiva!
Quindi Tatiyak può riprendere le attività didattiche in modalità 1 ad 1 adottando le solite misure di contenimento della diffusione del virus che ormai conosciamo tutti! A presto in acqua!
Nessun commento:
Posta un commento
Solo gli utenti con account Google possono inserire commenti. Grazie.