IL BLOG DI TATIYAK

Il kayak è diventato la nostra grande passione, quella che ci appaga al punto da abbandonare tutte le altre per dedicarci quasi esclusivamente alla navigazione.
In kayak solchiamo mari, silenzi, orizzonti ed incontriamo nuovi amici in ogni dove...
Così abbiamo scoperto che la terra vista dal mare... è molto più bella!
Tatiana e Mauro

Le nostre pagine Facebook: Tatiana Cappucci - Mauro Ferro
_____________________________________________________________________________________________________

18 gennaio 2021

Nuove restrizioni del nuovo anno...

Dopo le attese e rigeneranti vacanze di fine anno eravamo pronti a ricominciare con rinnovata energia e... e invece ci vediamo costretti a rinviare ancora i nostri programmi di qualche altra settimana. 
Tatiyak rimanda così la pubblicazione del calendario semestrale delle sue attività a data da destinarsi.

Ieri è infatti entrato in vigore il nuovo DPCM del 14.1.2021 sulle ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19 che proroga fino al 15 febbraio 2021 le disposizioni di contenimento e prevenzione della pandemia a cui siamo soggetti da quasi un anno intero.
Le misure adottate sono simili a quelle che avevano regolato il periodo delle festività natalizie e non ci sono novità rilevanti rispetto a quanto già stabilito per fine anno: le diverse regioni italiane sono state suddivise nelle tre zone rossa, arancione e gialla a seconda della progressiva gravità dell'emergenza sanitaria (stabilita sulla base dei 21 parametri individuati di concerto dal Comitato Tecnico Scientifico e dal Ministero della Salute).

Il Lazio è diventata zona arancione e quindi per le prossime quattro settimane sono vietati gli spostamenti in comuni diversi da quello di residenza e sono imposte varie restrizioni sugli orari di apertura degli esercizi commerciali e sulle modalità di visita a parenti ed amici (a cui ci eravamo già gradualmente abituati durante le ultime settimane...)
E' stata comunque confermata anche la possibilità di svolgere attività sportiva all'aria aperta.

L'articolo 10 lettera f dell'attuale decreto recita infatti così: "ferma restando la sospensione delle attività di piscine e palestre, l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere svolte all'aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, [...] con la prescrizione che è interdetto l'uso di spogliatoi interni a detti circoli".

Quello che ci preme sottolineare è che le attività sportive all'aria aperta possono essere svolte anche in compagnia di un convivente o di uno o più amici, purché non si creino assembramenti e sia sempre rispettata la distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri.
L'attività sportiva, kayak compreso, migliora il nostro benessere psico-fisico, garantendo un sano equilibrio tra mente e corpo, ed aumenta le difese immunitarie del nostro organismo, evitando i fastidiosi mali di stagione, raffreddori compresi.

Anche se non è possibile lasciare il proprio comune di residenza, è invece possibile dedicare qualche ora o qualche giornata alla pratica salutare (oserei dire salvifica) delle discipline di pagaia: usciamo in kayak quante più volte possibile, in attesa che la situazione generale migliori.
Tatiyak ha in serbo numerose nuove attività che sono già pronte in calendario e che vengono per il momento posticipate solo di qualche settimana: a presto in acqua ed in alto le pagaie!

UPDATE del 20.1.2021:

Sono state finalmente aggiornate il 20 gennaio le cosiddette FAQ sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri!

Questa la risposta sugli spostamenti in zona arancione: "È consentito recarsi presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, del proprio Comune o, in assenza di tali strutture, in Comuni limitrofi, per svolgere esclusivamente all'aperto l’attività sportiva di base, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento".

Le altre (poche) risposte a questo link:h http//www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638#

UPDATE del 31.1.2021:
Da lunedì 1 febbraio la Regione Lazio entra in zona gialla!
Spostamenti liberi sull'intero territorio regionale tra le 5 e le 22 anche per la pratica sportiva!
Quindi Tatiyak può riprendere le attività didattiche in modalità 1 ad 1 adottando le solite misure di contenimento della diffusione del virus che ormai conosciamo tutti! A presto in acqua!

Nessun commento:

Posta un commento

Solo gli utenti con account Google possono inserire commenti. Grazie.