IL BLOG DI TATIYAK

Il kayak è diventato la nostra grande passione, quella che ci appaga al punto da abbandonare tutte le altre per dedicarci quasi esclusivamente alla navigazione.
In kayak solchiamo mari, silenzi, orizzonti ed incontriamo nuovi amici in ogni dove...
Così abbiamo scoperto che la terra vista dal mare... è molto più bella!
Tatiana e Mauro

Le nostre pagine Facebook: Tatiana Cappucci - Mauro Ferro
_____________________________________________________________________________________________________

26 ottobre 2020

Long-term student: second step!

Il corso personalizzato sul rolling che si sarebbe dovuto svolgere lo scorso fine settimana è stato rinviato a nuova data per la quarantena familiare di una delle partecipanti (ormai dovremo abituarci anche a questa eventualità della pandemia da Covid-19!).

Per questo abbiamo deciso di riprendere il nostro corso di lungo periodo con Pietro, già presente nella nostra sede di Latina, sia per affinare le sue capacità personali di pagaiata, passando dalla pala europea a quella groenlandese, sua più recente passione (e di cui sta scoprendo in poco tempo tantissimi utili piccoli segreti!), e sia per introdurre la tecniche di gestione del gruppo in mare formato, che è uno degli argomenti centrali del percorso per diventare "Sea Kayak Leader" della British Canoeing.
E' stata una giornata d'oro!

Ricerca del limite della propria comfort-zone...
Il lavoro prosegue alla ricerca del più efficace equilibrio tra kayak, pagaia e kayaker...
Sulla via del ritorno, tra clapotis scoppiettanti, abbiamo scovato la giusta zona di gioco&relax!

Abbiamo iniziato con una valutazione dello stato del mare per comprendere meglio la natura delle onde generate dalle correnti contrarie lungo la scogliera rocciosa del promontorio del Circeo.
L'intenzione era quella di stimolare Pietro ad uscire dalla propria "comfort-zone" per addentrarsi in un territorio acquatico ancora poco esplorato ed ampliare così il proprio raggio d'azione insieme alla propria capacità di lettura del mare, di gestione degli imprevisti e di controllo dei compagni di pagaiata.

Abbiamo poi speso un paio d'ore nella "lavatrice" vicino alla costa, praticando diversi tipi di auto-salvataggio ed una mezza dozzina di differenti modalità di salvataggio assistito, con il chiaro intento di risparmiare le energie e di sfruttare invece quelle del mare, la più grande dote per un bravo pagaiatore che voglia diventare anche un esperto capo-gruppo.
A fine giornata ci siamo sentiti ricaricati come due splendide lampadine!

1 commento:

  1. Grazie Tatiana. Sto davvero imparando dal piccolo dettaglio alla gestione più generale. Un continuo zoom-in e zoom-out. Utile e piacevole. Spiazzante, provocatorio, ma molto molto molto stimolante!!! W le "lavatrici" vicino alla costa. W il mare.

    RispondiElimina

Solo gli utenti con account Google possono inserire commenti. Grazie.