IL BLOG DI TATIYAK

Il kayak è diventato la nostra grande passione, quella che ci appaga al punto da abbandonare tutte le altre per dedicarci quasi esclusivamente alla navigazione.
In kayak solchiamo mari, silenzi, orizzonti ed incontriamo nuovi amici in ogni dove...
Così abbiamo scoperto che la terra vista dal mare... è molto più bella!
Tatiana e Mauro

Le nostre pagine Facebook: Tatiana Cappucci - Mauro Ferro
_____________________________________________________________________________________________________

24 febbraio 2020

Incontro internazionale di donne insegnanti di kayak! SOSPESO PER CORONAVIRUS!

A PARTIRE DAL 10 MARZO 2020
TUTTE LE ATTIVITA' SONO SOSPESE
FINO AL TERMINE DELL'EMERGENZA SANITARIA INDOTTA DAL CORONAVIRUS!
RESTIAMO A CASA!!!

Siamo molto contenti di ospitare il primo incontro internazionale di donne insegnanti di kayak da mare che si svolgerà presso la sede di Tatiyak dal 3 al 6 aprile 2020, con la partecipazione di qualificate professioniste provenienti da Germania, Spagna e Regno Unito.
L'idea è maturata negli anni, da quando ho trascorso 3 mesi in Galles per approfondire tecnica e didattica, e si è concretizzarsi durante l'ultimo symposium femminile inglese dello scorso agosto: l'esigenza di un confronto ragionato tra donne che insegnano kayak ha portato alla ideazione di questo primo di una serie di incontri in cui potremo affrontare le tematiche che ci stanno più a cuore al di fuori dei tradizionali raduni nazionali ed internazionali, durante i quali siamo di solito concentrate ad insegnare e a dedicare il nostro tempo agli allievi.
In questa occasione, invece, vogliamo ragionare tra insegnanti.
L'intento è quello di dedicarci ad una riflessione specifica che abbraccia sia il ruolo delle donne nel mondo del kayak da mare che i motivi della loro ridotta presenza man mano che si sale nella scala delle responsabilità: in Italia sembra più accentuato che altrove questo pur diffuso meccanismo di scrematura delle pagaiatrici donne, che sebbene in numero crescente tra gli appassionati praticanti di kayak da mare, diventano poi sempre meno numerose come istruttrici, guide, maestre, formatrici o, in ambito agonistico, allenatrici.
Abbiamo bisogno di creare dei momenti di dibattito su questo e su altri temi di comune interesse, ben sapendo che si tratta di questioni importanti non soltanto per le donne pagaiatrici. Ci sono molti uomini sensibili alle tematiche di genere, capaci di sostenere le donne nelle loro scelte anche se non sono i loro compagni, mariti, fidanzati, fratelli o padri. Ci sono però ancora tanti uomini che rifiutano di considerare la differenza di genere come un valore capace di migliorare i rapporti sociali e anche, nel nostro piccolo ambiente del kayak da mare, le relazioni tra pagiatori e pagaiatrici.
A noi donne piace parlare, ma anche essere concrete: credo che il programma elaborato per questo primo incontro del 2020 (a cui seguirà un secondo incontro già programma per il 2021 in Bretagna) spieghi bene il nostro desiderio di condividere le esperienze maturate negli anni nei nostri diversi paesi di origine. Il nostro obiettivo comune è quello di trasferire un bagaglio di conoscenze alle insegnanti delle nuove generazioni, per fare in modo che le piccole e grandi battaglie sostenute nel passato servano a migliorare il presente e a costruire un futuro ancora migliore, dove la parità di genere, così misconosciuta nel mondo delle discipline di pagaia, possa gradualmente essere valorizzata.
La British Canoeing ha subito mostrato un profondo interesse per l'iniziativa, non solo riconoscendo alle partecipanti un aggiornamento formativo di 3 anni, ma anche richiedendo un formale incontro con le promotrici per conoscere i risultati dei lavori delle quattro giornate di discussioni a terra ed in acqua. L'incontro prevede, infatti, sia delle sessioni collegiali sugli argomenti proposti che delle prove tecniche in kayak, con l'intento fondamentale di tradurre immediatamente la teoria in pratica.
Ci auguriamo che anche le altre federazioni nazionali, compresa quella italiana, sappiano rispondere alla crescente esigenza di costruire un sentire comune sulla parità di genere...


Women's Sea Kayak Coaches Meet
Friday 3rd to Monday 6th April 2020

A formal gathering of international women sea kayak coaches to exchange views and develop ideas within a structured framework and to paddle together with sessions on and off the water. 
To also establish a network and discuss future events to share with those not able to attend this gathering. 

Hosted by Tatiana Cappucci at Tatiyak Sea Kayak School Strada Casa Selva 17 - 04100 Latina (60km South of Rome) - Fly to Rome Fiumicino and /or Ciampino airport(s)

Accomodation offered by Tatiyak in the new base (in house or tents in the garden) with a meeting/dining room - 8 kayaks are available plus more as needed.

Costs:10€ a person per day for a bed or 20€ a person per 3 days camping in tents
+ food contribution to be advised

FRIDAY
Arrival: Friday during the day. 
Friday night: Dinner all together with pizza and red wine

SATURDAY
First session: 9.00 – 12.00   MEETING ROOM  
Introductions 
Explanation of Programme
What challenges do women face?
Current British canoeing statitics
Sharing of good and bad experiences with colleagues, students and others

Lunch break: 12.30 - 13.30

Afternoon session: 14.00 - 17.00   MEETING ROOM
What are we doing and what can we change to improve? 
Why women lack confidence as paddler – or as coach
How can we encourage more women to become Seakayaking Coaches 
What are the qualifications in the different countries 
How to develop as a coach - options, barriers, support, cost

Tea time and relax
Dinner all together 

SUNDAY
Morning Session: 9.00 – 12.00   ON THE WATER
How can we help other women to develop
Peer Coaching - improving confidence on the water
Fun and games – share ideas
Sharing "women philosophy experimentation"??
How to build women's confidence to make them recognize they can be a coach / leader 

Lunch break: 12.30 - 13.30

Afternoon session: 14.00 - 17.00   MEETING ROOM
What can we do to improve the situation in our countries?
What networks currently exist /are needed ? Online and offline 
Building up a female coach network 
How can female coaches better support each other - technical, mentoring etc
Promoting suitable role models for younger women 
Working professionally – what support do we need?

MONDAY
 Morning Sessions 10.00 – 13.00   ON THE WATER
How to be a good female coach
Incident management –top tips to show good skills overcoming strength 
Coaching by stealth - Dynamical coaching, constraints, effective observation 
An exploration of what are women specific issues in coaching and paddling (ie. Equipment, physiology, psychology, life course etc)
How to maintain your skills – finding safe spaces to practice and make mistakes.’ 

Afternoon Session 14.00 - 17.00   MEETING ROOM
How to become better coaches?
Managing/recognizing challenging clients
Do we coach differently if we have women/men students?

Close of Meeting
Recommendations and action plans 

TUESDAY - FRIDAY (extra)
Sea kayak trip around Ponza and Palmarola Islands to share more experiences!

British Canoeing Continual Professional Development (CPD):
Participation at this meeting can be counted as 3 years CPD.
Please remember to bring your British Canoeing membership number.

16 febbraio 2020

Il sorriso del mare: il secondo symposium femminile di kayak da mare! SOSPESO PER CORONAVIRUS!

A PARTIRE DAL 10 MARZO 2020
TUTTE LE ATTIVITA' SONO SOSPESE
FINO AL TERMINE DELL'EMERGENZA SANITARIA INDOTTA DAL CORONAVIRUS!
RESTIAMO A CASA!!!


"IL SORRISO DEL MARE"
Secondo symposium femminile italiano di kayak
Marina d'Aequa, Vico Equense (NA) - Italia
venerdì 1 maggio - lunedì 4 maggio 2020
https://ilsorrisodelmare.blogspot.com/

Il secondo evento di kayak da mare interamente dedicato alle donne: quattro giornate di incontri, confronti e scambi di esperienze tra donne in kayak, con organizzatrici donne, partecipanti donne ed insegnanti donne.

Saranno quattro giorni di sessioni tecniche teorico-pratiche con quattro tra le migliori insegnanti donne di kayak da mare a livello europeo e mondiale: Jannie Heegaard dalla Danimarca, Eva-Lotta Backman dalla Finlandia, Natalia Maderova dall’Inghilterra e Tatiana Cappucci dall'Italia.

Il symposium è pensato per consentire a tutte le partecipanti, sia principianti che esperte, di prendere parte a tutte (o quasi) le sessioni proposte, sia in acqua che a terra, potendo seguire ogni giorno una lezione diversa con un'insegnante diversa: la progressione didattica è facilitata, l'accrescimento personale è garantito ed il divertimento è assicurato.

Ciascuna insegnante sarà affiancata da un’assistente, scelta tra le insegnanti italiane più qualificate, che potrà non solo condividere l'esperienza formativa e didattica ma anche svolgere il ruolo di interprete dall’inglese all'italiano.
La seconda edizione del symposium si arricchisce anche dell’esperienza maturata dalle vincitrici delle borse di studio offerte alla passata edizione con i proventi ricavati dall’evento del 2018: le quattro ideatrici dei progetti premiati saranno presenti a Seiano per presentare le loro varie iniziative e per dare dimostrazioni pratiche in alcune sessioni specifiche.

Il symposium propone varie sessioni tecniche come "yoga with the sticks" - yoga con la pagaia groenlandese, "kayak ballet" - coreografia di una danza in acqua con i kayak, "fun with a greenland paddle" - divertirsi con la pagaia groenlandese, "paddling strokes for beginners" - segreti delle manovre per principianti, "paddling strokes for advanced" -  segreti delle manovre per esperte, "fun and balance" - esercizi di equilibrio e divertimento, "rock gardening" - manovre nei giardini di roccia, "how to improve your confidence" - come migliorare la propria sicurezza, "Greenland rolling technique" - rolling groenlandese, "solving individual paddling problems" - suggerimenti personali per migliorare le proprie prestazioni in kayak... e molto altro ancora!

Il symposium è un momento ideale per pagaiare insieme ad altre appassionate: saranno quindi proposte anche escursioni guidate alla scoperta delle meraviglie della costiera sorrentina ed amalfitana (sempre che le condizioni meteo-marine sia favorevoli!).

Come nella migliore tradizione di ogni symposium, si parlerà di kayak da mare a colazione, pranzo e cena. E anche dopo cena! Il programma propone serate a tema su argomenti di interesse condiviso, dalla partecipazione agli altri simposi femminili alla scelta di immagini video-fotografiche relative a viaggi intrapresi da altre donne, con l'intento di incrementare la partecipazione femminile nelle diverse discipline di pagaia...

PROGRAMMA DEL SYMPOSIUM "IL SORRISO DEL MARE"
Venerdì 1 maggio 2020
ore 10,00: arrivo, registrazione e sistemazione delle partecipanti
ore 11,00: presentazione dell'evento e delle insegnanti invitate
ore 12,00: pranzo di gruppo autogestito presso la struttura ricettiva ospitante
ore 13,30 - 17,00: escursioni guidate alla scoperta delle meraviglie locali (meteo permettendo!)
ore 18,00: presentazione delle borse di studio "Il sorriso del mare" 2018
ore 20,30: cena con le migliori specialità campane offerta da "Il sorriso del mare"!
ore 21,30: serata di conoscenza reciproca (condita con aneddoti e risate!)

Sabato 2 maggio 2020
ore 8,00: "Yoga with the sticks" - sessione di yoga con la pagaia!
ore 9,30 - 12,30: sessioni tecniche mattutine in acqua e a terra
ore 9,30: partenza dell'escursione guidata di mezza giornata
ore 12,30 - 13,30: pausa pranzo con pranzo al sacco
ore 14,00 - 17,00: sessioni tecniche pomeridiane in acqua e a terra
ore 14,00: partenza dell'escursione guidata di mezza giornata
ore 18,00 - 20,00: sessioni teorico-pratiche dirette dalle vincitrici delle borse di studio 2018
ore 20,30: cena presso la struttura ricettiva ospitante o presso ristoranti della zona
ore 21,00: serata a tema con la presentazione di immagini video fotografiche di viaggi in kayak

Domenica 3 maggio 2020
ore 8,00: "Yoga with the sticks" - sessione di yoga con la pagaia!
ore 9,30 - 12,30: sessioni tecniche mattutine in acqua e a terra
ore 9,30: partenza dell'escursione guidata di mezza giornata
ore 12,30 - 13,30: pausa pranzo con pranzo al sacco
ore 14,00 - 17,00: sessioni tecniche pomeridiane in acqua e a terra
ore 14,00: partenza dell'escursione guidata di mezza giornata
ore 18,00 - 20,00: sessioni teorico-pratiche dirette dalle vincitrici delle borse di studio 2018
ore 20,30: cena presso la struttura ricettiva ospitante o presso ristoranti della zona
ore 21,00: serata a tema con la presentazione di altri simposium femminili in vari paesi

Lunedì 4 maggio 2020
ore 9,00 - 12,00: Caccia al tesoro in kayak!
ore 13,00: pranzo conclusivo autogestito presso la struttura ricettiva ospitante
(con l'invito esteso a tutte le partecipanti di portare un prodotto tipico della propria terra!)
ore 14,00: riunione finale per raccogliere commenti, proposte e suggerimenti!
ore 16,00 - 19,00: escursione guidata conclusiva e saluti alle partecipanti che partono...
ore 20,00: cena con le insegnanti e le partecipanti che restano per il prosieguo...

E gli uomini? Abbiamo pensato anche a loro!
Gli eventuali accompagnatori potranno partecipare alle escursioni a piedi o in bicicletta proposte nei dintorni di Seiano, oppure navigare per più giorni lungo la costiera sorrentina ed amalfitana in compagnia di un nutrito gruppo di altri uomini.
Non tarderanno gli aggiornamenti!

Il symposium femminile di kayak “Il sorriso del mare” finisce ufficialmente qui, nella serata della quarta giornata. 
Ma… sapendo che la voglia di stare insieme è ancora tanta abbiamo deciso di restare in zona per qualche altro giorno e per scoprire altre bellezze campane.

Martedì 5 maggio 2020
Fuori programma aperto a tutti con escursione facoltativa a terra lungo il Sentiero degli Dei oppure con visita turistica agli scavi archeologici di Pompei!

Mercoledì 6 maggio 2020
Trasferimento a Bacoli e programmazione del viaggio guidato a Ischia e Procida!

Giovedì 7 – Domenica 10 maggio 2020
Viaggio guidato a Ischia e Procida aperto anche agli uomini
(programma, costi e logistica saranno pubblicati a breve)

LOGISTICA
pernottamenti saranno a carico delle partecipanti presso il Camping Sant'Antonio in Via Arcoleo, 21 - 80069 Vico Equense (NA) - www.campingsantantonio.it
Il campeggio è situato proprio davanti al porticciolo di Seiano (soluzione consigliata per poter condividere spazi comuni durante il symposium). Le partecipanti che invece preferiscono una sistemazione differente dovranno cercare altre strutture ricettive della zona.

ATTENZIONE: la modalità di prenotazione è UNICA (non chiamate il campeggio!) ed è gestita soltanto da Mariella Di Nocera tramite e-mail sorrisomare2020@gmail.com (ed in via del tutto eccezionale tramite cellulare al numero +39-339-1340368 solo dopo le ore 18.00).
Questa modalità è la sola che permette di usufruire delle condizioni di favore accordate alle partecipanti al simposium "Il sorriso del mare 2020", cosi come di seguito indicate:
 - n° 4 Case mobili superior con angolo cottura per 4 persone: 1 letto matrimoniale, 2 singoli.
Costo a persona al giorno € 25 + € 1 (Tax turismo)
- n° 4 Case mobili con angolo cottura Tipo B per 2 persone: 2 letti singoli.
Costo a persona al giorno € 15 + € 1 (Tax turismo)
- n° 5 Case mobili senza angolo cottura Tipo C per 2 persone: 2 letti singoli.
Costo a persona al giorno € 10 + € 1 (Tax turismo)
- Tenda + auto/camper/roulotte + 2 persone
Costo complessivo al giorno: € 20 + € 2 x gg. (Tax turismo)

Tutti gli alloggi hanno bagno interno con doccia calda, terrazzo e piccolo giardino.
Sono inclusi nel prezzo: la biancheria da letto e la pulizia giornaliera (escluso dell'angolo cottura ove presente).

Le colazioni ed i pranzi al sacco saranno libere e gestite in autonomia dalle singole partecipanti per le quattro giornate dell'evento.

Le cene (non comprese nella quota di partecipazione) potranno essere consumate presso la sala comune del Camping Sant’Antonio (capienza massima 50 persone) oppure presso un ristorante della zona (sempre con la finalità di restare tutte insieme il più a lungo possibile).
Nel campeggio c'è un piccolo mini-market. Non ci sono negozi nelle vicinanze, bisogna recarsi al paese di Vico Equense distante circa 4 km.

kayak potranno essere lasciati presso il campeggio, a soli 50 metri dallo specchio acqueo del porticciolo: è vivamente consigliato l’uso di un carrellino per i vari spostamenti!
Lo spazio aperto consente di lavare e stendere l’attrezzatura tecnica personale (si consiglia di munirsi di lunghe cime da legare tra gli alberi) e di avere vicino al proprio alloggio sia l'auto che il kayak.

Le auto potranno essere parcheggiate presso il campeggio fino al raggiungimento del numero massimo di 25 posti consentiti: è pertanto necessario farne richiesta al momento della prenotazione.

Le sessioni tecniche in acqua si terranno nei pressi del porticciolo di Seiano. Le sessioni tecniche a terra si svolgeranno nel porticciolo stesso oppure nella sala comune del campeggio.

Le escursioni previste dal programma del symposium partiranno tutte dal porticciolo di Seiano e vi faranno ritorno nei tempi programmati, sempre in ragione delle condizioni meteo-marine del momento.

Le escursioni facoltative e fuori programma di martedì 5 maggio partirà dal porticciolo di Seiano in base al numero dei partecipanti e alle condizioni meteorologiche del momento.

COSTI
La quota di partecipazione al symposium "Il sorriso del mare" è rimasta invariata rispetto al 2018 ed è di 300€ a persona.
E’ richiesto il versamento di un anticipo pari al 30% circa (90€ a persona) entro e non oltre il
31 marzo 2020.

La quota di partecipazione comprende:
- la frequenza a tutte le sessioni tecniche e a tutte le escursioni guidate inserite nel programma ufficiale delle quattro  giornate del symposium;
- la cena di venerdì 1 maggio 2020 offerta da “Il sorriso del mare”;
- i gadget dell'evento (che sarà bellissimo!);
- il parcheggio dell'auto previa prenotazione presso il campeggio;

La quota di partecipazione non comprende:
- il viaggio da e per il luogo di residenza;
- il vitto e l'alloggio presso il campeggio;
- l’eventuale noleggio di kayak ed attrezzature – possibile in numero limitato e previa tempestiva prenotazione al costo di 30€ al giorno a persona comprensivo di kayak, paraspruzzi, giubbotto e pagaia (potete scegliere di portare il vostro giubbotto e la vostra pagaia, ovviamente!).
- tutto quanto non indicato alla voce precedente.

Per motivi assicurativi è richiesta l'iscrizione obbligatori alla FICT per l'anno 2020.

Rinunce e rimborsi
La quota di partecipazione al symposium potrà essere rimborsata all'80% alla partecipante che rinuncia solo nel caso di comunicazione pervenuta almeno venti giorni prima dell'inizio del symposium, ovvero entro e non oltre il giorno 10 aprile 2020. Il rimborso della quota di partecipazione potrà essere del 100% anche oltre il suddetto termine solo nel caso in cui la partecipante che rinuncia possa essere sostituita da un'altra partecipante.

Questi gli estremi per il versamento sul conto corrente di Tatiyak:
TATIYAK di TATIANA CAPPUCCI
IT19O0501803200000016829400
Banca Popolare Etica - Agenzia di Roma
Via Parigi 17 – 00195 Roma
La causale per la quota di partecipazione è: Il sorriso del mare 2020

Si richiede l'invio di una mail di conferma dell'avvenuto versamento al seguente indirizzo di posta elettronica: tatiyak@tatianacappucci.it

E qui sotto trovate la traduzione in inglese per tutte le nostre amiche di pagaia non italiane!

La splendida insenatura di Marina d'Aequa (Seiano) a Vico Equense (NA)...

09 febbraio 2020

Anglesey: periplo e tidal races! SOSPESO PER CORONAVIRUS!

A PARTIRE DAL 10 MARZO 2020
TUTTE LE ATTIVITA' SONO SOSPESE
FINO AL TERMINE DELL'EMERGENZA SANITARIA INDOTTA DAL CORONAVIRUS!
RESTIAMO A CASA!!!

Tatiyak organizza una settimana ad Anglesey!
Dopo essersi andata per 8 anni di seguito e dopo averci vissuto per 3 mesi da febbraio ad aprile 2015, il desiderio di tornare nella Mecca del Kayak da Mare è tale da non riuscire più a resistere!
Così è nata l'idea di organizzare insieme il periplo dell'isola ed un corso sulle tidal races!
La settimana prescelta è quella da sabato 16 a domenica 24 maggio 2020, giornate dedicate al viaggio di andata e di ritorno!

Domenica 17 maggio - Mercoledì 20 maggio 2020:
Periplo guidato dell'isola di Anglesey in campeggio nautico (4 giorni e 3 notti)
Costo: 315€ a persona, compresa guida e noleggio kayak

Giovedì 21 maggio - Sabato 23 maggio 2020:
tre giorni di corso sulle tidal races con Stephen Miles di Anglesey Adevntures
Costo: 285€ a persona, compreso corso e noleggio kayak

Totale per la settimana: 600€ a persona
Dal costo è escluso il volo di andata e ritorno, il trasferimento dall'aeroporto ad Anglesey e viceversa, il vitto e l'alloggio presso l'accogliente Anglesey Outdoor Centre..
Nel costo è invece compreso il noleggio di kayak ed attrezzatura (giubbotto, paraspruzzi e pagaia), guida e corsi.

Uno dei tratti più suggestivi della costa occidentale dell'isola di Anglesey!

La notte di sabato 16 maggio la passeremo al centro mentre le notti da domenica 17 a martedì 19 comprese le passeremo nei migliori punti di sbarco intorno all'isola.
E' necessario portare tutto l'occorrente per il campeggio nautico, compresa la cucina da campo: acqua e provviste potranno essere acquistate sul posto!
Sul sito di Tatiyak trovate l'elenco dell'attrezzatura consigliata per un corretto campeggio nautico.

Le successive notti da mercoledì 20 a sabato 24 comprese torneremo a trascorrerle all'Anglesey Outdoor Centre, sempre in tenda oppure in un'altra sistemazione tra le molte offerte dal centro.

Non sono richieste precedenti esperienze sulle tidal races perché il corso è aperto a principianti ed intermedi. Non sono richiesti brevetti di alcun tipo, né italiani né inglesi. E non è richiesta neanche la conoscenza dell'inglese perché tutto è (anche) in italiano!
E' però richiesto un buon controllo del kayak ed una discreta conoscenza delle manovre di base.

I posti sono limitati a 6-8 persone e l'elenco dei partecipanti verrà stilato in base alla data di versamento della quota di partecipazione.
Il viaggio ad Anglesey è confermato perché sono già arrivate le prime prenotazioni: c'è ancora qualche posto disponibile ma vi consiglio di affrettarvi e di approfittare dell'occasione :-)

Per informazioni e prenotazione scrivete una mail a tatiyak@tatianacappucci.it