All'incontro promosso da Luciano Belloni ed Enrico Brentana ci siamo ritrovati in undici.
Le previsioni davano pioggia battente e vento teso con raffiche fino a 30 Km/h da Nord per tutto il giorno... ma nessuno ha dato troppa importanza a queste catastrofiche predizioni...
Il vento era assente ed il cielo un po' coperto, ma ogni tanto appariva qualche squarcio di sole sulle montagne, e questo ci faceva ben sperare per la giornata.
Da Marone abbiamo costeggiato verso nord fino al capo prima di Toline, qui abbiamo attraversato sul capo opposto e, dopo una veloce contemplazione delle alte falesie dell'Orrido di Zorzino, continuato a costeggiare verso sud passando Riva di Solto e fermandoci poco fuori del paese per la pausa pranzo.
Appena sbarcati Luciano ha offerto a tutti un antipasto a base di salatini, maionese e scaglie di grana, una sua bella abitudine e sembra che viaggi con già tutto pronto vista la velocità di preparazione della cosa... un vero maestro di ospitalità!
Nel frattempo si era alzata una leggera brezza da nord che ci aiutava a scendere, ma poi la dovevamo risalire e per Aldo la cosa non era proprio il massimo.
Dopo essermi consultato con Luciano, propongo ad Aldo di attraversare subito su Monte Isola sfruttando la gentile spinta al giardinetto della brezza, mentre gli altri potevano proseguire con il programma precedente. E così è stato, accompagnati anche da Marco, abbiamo attuato l'improvvisato piano di riserva e puntato sull'isola.
Attenzione, non su un kayak dello stesso tipo o simile, proprio su quello specifico kayak bianco di Aldo, che era di Vittorio e che, dopo avermi tediato per almeno due anni, mi aveva convinto (quasi costretto insultandomi) a provare a salire in kayak...
Dopo una mezz'ora sono arrivati anche gli altri ed abbiamo ripreso la navigazione.
Il programma prevedeva di girare intorno all'isoletta di Loreto e poi rientrare a Marone.
La sosta nei pressi dell'isola, tra una foto, qualche chiacchiera e ripetuti "sorsetti" spillati direttamente dalla fiaschetta di Luciano, si è prolungata molto più a lungo del previsto... e così, mentre Tatiana in Galles si confrontava con le onde vere delle tidal races, nelle nostre menti il lago quasi perfettamente piatto, si è trasformato in agitato... e con moto ondoso in aumento...
Beh, ormai il moto ondoso si era placato e potevamo tranquillamente berci la birra di commiato al bar vicino... e perché no, anche mangiarci una pizza nel sovrastante locale.
Grazie a Luciano, Enrico e Franca, Marco e Laura, Gianni e Gianni, Aldo ed agli immancabili fratelli Luigi e Romano per la piacevole compagnia che ha fatto "volare" la giornata.
... ad libitum...
Ringraziamo te, sia per la compagnia sempre piacevole ed esperta, sia per questa brillante cronaca di una giornata che, inaspettatamente, si è rivelata quieta e serena, quanto al tempo meteorologico, e molto simpatica grazie ai partecipanti!
RispondiEliminafranca & enrico