IL BLOG DI TATIYAK

Il kayak è diventato la nostra grande passione, quella che ci appaga al punto da abbandonare tutte le altre per dedicarci quasi esclusivamente alla navigazione.
In kayak solchiamo mari, silenzi, orizzonti ed incontriamo nuovi amici in ogni dove...
Così abbiamo scoperto che la terra vista dal mare... è molto più bella!
Tatiana e Mauro

Le nostre pagine Facebook: Tatiana Cappucci - Mauro Ferro
_____________________________________________________________________________________________________

25 maggio 2015

Corso avanzato a Torre Paola, sul litorale laziale

E' sempre emozionante, per me, tornare dalle parti di casa per tenere un corso di kayak da mare.
Stavolta, con grande piacere, ho avuto modo di lavorare in compagnia di Nico e Giulio, due istruttori appassionati e sempre disponibili. Valentina e Giancarlo, che si stanno preparando per il loro prossimo viaggio estivo in campeggio nautico intorno all'isola greca di Lefkada, sono stati due allievi modello e si sono cimentati con le divertenti condizioni di surf tipiche di questo tratto di litorale...

Il litorale di Torre di Paola a Sabaudia...
Valentina e Giancarlo durante una delle (poche) pause...
Valentina fa pratica di appoggi bassi nel surf sotto lo sguardo vigile di Giulio...
Giancarlo si cimento con la zona di surf guidato da Nico...
A volte, il mare è talmente bello che fa sognare...
Le giornate sono state caratterizzate da sole e pioggia ma abbiamo sfruttato al massimo le condizioni ambientali: il tranquillo canale di accesso al Lago di Paola ci ha permesso di affinare le tecniche di base degli spostamenti laterali, dell'inclinazione del kayak e del controllo dello scafo. La costa rocciosa sotto la omonima torre cinquecentesca, invece, ci ha offerto l'occasione di praticare appoggi e virate a pochi metri dalla scogliera e nel cuore di una "lavatrice" che in serata, come spesso accade, si è affievolita. Due belle giornate di kayak e di mare!

18 maggio 2015

Last week in Anglesey

Quando qualcosa sta per finire, allora vuol dire che qualcos'altro sta per iniziare!
Ho trascorso l'ultima settimana in Galles facendo cose molto diverse, tutte molto interessanti, come sempre quando si tratta di kayak!
Ho iniziato con una visita alla mia vecchia padrona di casa e ho passato in sua compagnia due giornate di completo relax (e Debbie è stata così gentile da prestarmi il suo secondo kayak di un bel verde brillante!).
Poi ho raggiunto Axel ed il suo gruppo di pagaiatori olandesi per andare fino alle Skerries, in una giornata di sole pieno e di incontri interessanti (lo stesso giorno in cui sono arrivate sull'isola le sterne artiche! E ho finalmente rivisto i puffin!!!) Ho anche osservato Mark ed i suoi due studenti durante il secondo giorno di un corso 4* ed è stato per me molto istruttivo spiegare traini e salvataggi lungo la costa rocciosa tra Church Bay e Carmel Head.
Venerdì scorso ho guidato verso sud per raggiungere Pwllheli, una cittadina dal nome gallese  impronunciabile, dove ho seguito il corso VHF (prerequisito richiesto per diventare Coastal Navigation and Tidal Planning Provider, la mia prossima avventura nell'universo BCU!). Il corso e l'esame finali sono stati davvero fantastici: Foxtrot-Alpha-November-Tango-Alpha-Sierra-Tango-India-Charlie-India!
Ho chiuso la mia ultima settimana ad Anglesey con una splendida pagaiata tra Port Dafarch e Parliament Cove in compagnia di Axel, in una giornata calda ed in un kayak molto rosa (grazie a Phil che mi ha prestato il kayak di Barbie, come l'ho subito ribattezzato!) Se esiste una qualche corrispondenza tra colori e stato d'animo, io ora mi sento esattamente come i colori degli ultimi due kayak in cui ho pagaiato: sia positiva, propositiva e rivolta al futuro (verde), che allegra, fragile e spensierata (rosa)... e con una gran voglia di tornare a casa!!!

The unique lighthouse on the Skerries...
She seems to like the green...
... and paddle as well.
Mark running a 4* training...
Always something new to learn and practise!
Radio exercises during the VHF course..
Barbie kayak... I've never paddled a kayak with this really strange coloured...
What a gorgeous paddling day!!!
South Stack in its magnificient!!!
When something is nearly to finished, it means that something else is ready to start!
I spent my last week in North Wales doing lots of different and interesting activities, as usual when I spend my time paddling!
I started visiting my last land-lady for a couple of completely relaxing days (and Debbie was so kind to lend me her second plastic green kayak!) Then I join Axel and his group to paddle the Skerries, in a wonderful sunny day full of curious encounters (sterns just arrived on the island and I finally saw again some beautiful puffins!).
I also had the chance to observe Mark running a 4* training for two students and was very useful for me to run a short session about towing and rescueing along the rocky coastline between Church Bay and Carmel Head.
Last Friday I finally drove South to Pwllheli for my VHF course (pre-requisite for the Coastal Navigation and Tidal Planning provider logbook... my next little adventure into the BCU universe!). Course and final assessment were really fantastic: Foxtrot-Alpha-November-Tango-Alpha-Sierra-Tango-India-Charley!
Yesterday I celebrated my last week in Anglesey with a gorgeous paddling from Port Dafarch to Parliament Cove, paddling with Axel in a very warm and sunny day, and in a very pinky kayak (thanks to Phil for lending me the Barbie kayak!).
If there is any correspondence between colours and soul, I'm feeling exactly as the colours of the last two kayaks I paddled: excited, positive and looking forward to the future (green), happy, fragile and careness (pink)... and with a big big big desire to come back home!!!

15 maggio 2015

Level 3 Coach assessment...

È stata una delle prove più difficili, interessanti ed entusiasmanti che mi sia mai capitato di affrontare.
Non ricordo di essermi mai sentita così tanto sotto pressione come lo scorso sabato 9 maggio. Neanche per l'esame da 5* BCU (che pure mi sembrava impossibile superare allora!), nemmeno per il mio Level 2 Coach (che avevo preparato con cura durante un'intera stagione!) e, per quanto ricordi, neanche per la mia tesi di laurea (quasi vent'anni fa!).
Il mio esame da Level 3 Coach BCU-UKCC (il vecchio Level 5 Coach BCU!) è stato tutto questo e molto di più!
Non ero sola, per fortuna.
Ho condiviso questa nuova ed intensa esperienza con due amici davvero speciali, Eva-Lotta dalla Finlandia e Trenk dalla Germania. Abbiamo trascorso insieme tutti i momenti che il Symposium di Anglesey ci lasciava liberi per parlare del programma d'esame e per confrontare le esperienze didattiche maturate nei mesi precedenti.
La tensione è un po' calata quando una settimana prima dell'esame abbiamo finalmente consegnato il 'portfolio' ai nostri due esaminatori, Lee Pooley e Sid Sinfield. Ma è salita di nuovo quando Eva-Lotta e Trenk sono tornati dalla loro prova (un esame lungo un giorno, un giorno ciascuno!): avevano facce lunghe e tristi. Non avevano superato l'esame. E nemmeno io l'ho superato, purtroppo!
"Buona prova da Level 3 Coach, ma non ancora abbastanza solida", mi hanno detto al termine della mia giornata.
Mi è mancato il sostegno del mentore con cui avevo scelto di lavorare, dileguatosi a poco più di un mese dall'esame. Non ho quindi mai avuto occasione di mettere in pratica quanto osservato durante i due mesi di permanenza in Galles. Dovrò quindi seguire, come mi hanno suggerito gli esaminatori, almeno un'altra giornata di "insegnamento guidato" con un nuovo mentore! È già in programma!
L'esame è stato un 'training' più che perfetto e ho imparato anche stavolta davvero tantissime cose!
I due esaminatori hanno osservato il mio stile di insegnamento, dandomi consigli preziosi per oltre un'ora e inviandomi osservazioni scritte via mail... Hanno svolto un eccellente lavoro di formazione professionale che mi ha fatto capire moltissimi altri aspetti della nuova didattica BCU. Grazie a loro, e a tutti gli altri 'coach' che mi hanno sin'ora sostenuto, sono certa che diventerò un Level 3 Coach ancora più competente.
Mi ha emozionato (ma non sorpreso!) la grande disponibilità dimostrata dai molti insegnanti incontrati durante questo lungo percorso didattico, (quasi!) tutti pronti a darmi indicazioni utili e costruttive su come gestire la lezione, mettere a fuoco le esigenze degli allievi e strutturare la progressione didattica in modo tale che l'allievo possa imparare e progredire in autonomia.
Le serate trascorse al pub sono state le più proficue, animate da discussioni fitte fitte sulle varie tecniche di insegnamento alternate a sane bevute di sidro e rum (continua a non piacermi la birra!).
Insomma, un'esperienza formativa oltre ogni previsione!!!

Tatiana, Trenk, Eva-Lotta
 It was one of the most difficult, interesting and challenging experience of my paddling life. I don't remember to have been as much stressed as I was untill the last Saturday, May 9th. I wasn't so nervous neither for my 5* sea Leader or for my Level 2 Coach assessment (to say the true, nor for my university degree, almost 20 years ago!) My Level 3 Coach assessment was truly more than that!
I was not alone! I was so lucky to share this strong and deep experience with two very good friends of mine, two special people indeed, Eva-Lotta from Finland and Trenk from Germany.
We spent together all the free moments during the Anglesey Symposium, talking about assessment plan, individualisation, progression and linking sessions... We were little bit more relaxed once we finally gave our portfolios to the assessors, Lee Pooley and Sid Sinfield, one week before the assessment. But I became more and more stressed once my friends came back from their assessment days with no smiling faces. They didn't pass their assessment, and I didn't pass mine as well, unfortunately!
"Good Level 3 Coach behavioyrs, but not consistent", they said to me at the end of my assessment day.
Well, I didn't pass this time. I will do it better next time, probably.
I lost my mentor few weeks before the assessment and I couldn't put in action what I observed during the two months I spent in Wales last winter. I now desperately need to have one more mentoring day at least! I'm already planning it!
The assessment day was a perfect training indeed. I learnt lot of new interesting things and I received lot of feedbacks from the assessors. I'm looking forward for a new assessment day: I really hope to become a competent Level 3 Coach :-) I am endless thankful to all those coaches who helped me during this long-term development process, giving me suggestions and feedback, working with me on the water or simply talking with me at the evening meeting into the pub, analizing the 'dark side' of the "individualisation of student's need" in between a glass of juice and a second glass of rum (I still don't like drinking beer!).

13 maggio 2015

Anglesey Symposium 2015: an invaluable week!

Che settimana!
Piena di pagaiate, corsi, incontri, amici, emozioni, imprevisti, soluzioni (geniali ed elementari al tempo stesso!), chiacchierate, risate, bevute e giochi in compagnia, sia in acqua che a terra!
Il Symposium di Anglesey è sempre speciale, ogni anno diverso ma sempre più intrigante. Stavolta è stato anche mooooolto bagnato: ha piovuto tutta la settimana, con la sola eccezione di mercoledì. La tenda che ho condiviso con Trenk ha retto bene ma uscire al mattino sotto la pioggia battente non è stato proprio il massimo del divertimento! Che, invece, non è mai (mai!) mancato in kayak!!!
Ho avuto l'occasione di insegnare nel corso di "rolling&rescue" e nella sessione di "tidal race" nel Menai Strait, di osservare il corso di navigazione costiera, di insegnare in collaborazione con altri due 'coach' nel corso e nell'esame 4* BCU, di aiutare gli italiani con le traduzioni simultanee (specie quando si sono offerti come 'cavie' nella prova di navigazione notturna dell'esame 5* BCU!), di partecipare alle varie serate di presentazione di viaggi incredibili ai quattro angoli del mondo (Groenlandia, Tasmania, Alaska, Bahamas e altri ancora...) È stata una settimana piena di bellissime esperienze. Una settimana davvero impagabile!

Anglesey Outdoor Centre: ready to start!
Coach meeting in the 'coach house'
Saturday May 2nd, a rainy chilly day for the rolling&rescue session...
Unforgettable evenings at the Paddlers Return pub...
Ferry gliding in the Menai Strait...
A crowded slipway at Menai Bridge...
Coastal navigation and tidal planning in the main room...
 The 4* training group ready to launch at Treardurr Bay...
De-brieging and action plan after the second day of the 4* training...
Sunny lunch break at Roscolyn...
Check the leader's equipment during the 4* assessment...
Rainy lunch stop on a rocky beach...
Happy new friends!
What a week!
Full of paddling activities, sessions, meetings, friends, problems&solutions, chats, laughs, drinks and games, either on the water and on the land!
The Anglesey Symposium is always a special one, every year better that the year before. This time was pretty wet, rainy days during the entire week (except for Wednesday!) and lot of mud everywhere. The tent I shared with Trenk was very good, the only disadvantage was going out every morning under the heavy rain!
However, I had lot of paddling fun, coaching the rolling&rescue session, assisting the tidal race session in the Menai Strait, observing the coastal navigation and tidal planning course, co-delivering the 4* training and assessment, helping the Italians with the translation (expecially for their night navigation as mock-students in the 5* assessment!), partecipating in the evening presentations about amazing sea kayak expeditions all around the world (Greenland, Tasmania, Alaska, Bahamas and more!) It was a week full of worderful experiences! Invaluable indeed!

06 maggio 2015

Support for Nathalie and Alain Antognelli

Con grande piacere divulghiamo questa raccolta fondi per la pubblicazione di un libro fotografico sugli Inuit.
Nathalie ed Alain Antognelli hanno passato quattro anni con gli Inuit degli ultimi villaggi della banchisa groenlandese.
Ora vogliono pubblicare un libro fotografico della loro esperienza e chiedono il nostro aiuto.
Hanno promosso una sottoscrizione sul sito specializzato KissKissBankBank, raggiungibile seguendo il seguente link:
http://www.kisskissbankbank.com/participez-au-projet-d-edition-du-livre-les-derniers-villages-de-la-banquise


E' importante notare che è indispensabile raggiungere la cifra necessaria di 7.000 € entro il 20/05/2015, altrimenti il progetto sarà abbandonato.
In questo caso gli importi versati saranno restituiti... ed addio libro...
La sottoscrizione è libera e, in cambio del versamento, Nathalie ed Alain offrono il materiale prodotto: il libro fotografico e/o il DVD, in funzione della cifra versata.
Noi ci siamo già attivati, ora è il vostro momento, non lasciamoci scappare questa bella iniziativa di Nathalie e Alain.
Tatiana e Mauro

01 maggio 2015

... a little of everything!

"Arriverà un momento in cui riusciremo a ridere di tutto questo!" ho scritto ad Eva-Lotta e Trenk nel cuore della notte!
Lei ha perso la patente e ha dovuto disdire l'auto a noleggio. No problem, le ho detto subito, usiamo la mia macchina. Quando sono andata in aeroporto, però, non sono riuscita a partire.
La compagnia  aerea non ha accettato la mia carta d'identità, ancora valida anche se un po' logora, la stessa usata più volte nei mesi scorsi per andare e tornare da Inghilterra e Spagna... "Deve rinnovarla", mi hanno detto! Che di venerdì sera è impresa impossibile! Sabato gli uffici comunali sono tutti chiusi, il 25 Aprile ha fatto festa anche lo sportello urgenze dell'aeroporto, il lunedì mattina mi è sembrato non arrivare mai...
Preparo le foto, metto la firma, ritiro la nuova carta d'identità, rifaccio i bagagli per l'ennesima volta e torno in aeroporto!
Tutto risolto.
Lunedì sera volo a Birmingham, Phil mi aspetta all'aeroporto e mi accompagna a casa sua, dove avevo lasciato la mia auto a riposo. Bevo un succo di frutta, scambio quattro chiacchiere e a mezzanotte mi metto al volante. Voglio arrivare ad Anglesey il prima possibile, anche se piove e fa freddo.
A mezzanotte e mezza buco la ruota anteriore sinistra!
Dormo in macchina, aspetto che faccia giorno, alle sei incrocio un passante, gli chiedo una mano per sostituire la ruota forata, traffichiamo mezz'ora con attrezzi e crick e... poi cerco di raggiungere il più vicino centro ricambi. Ci arrivo in anticipo sull'orario di apertura, aspetto nel bar di fronte con una tazza di cappuccino (imbevibile!) e non mi sorprende la risposta del meccanico: devo sostituire tutte e quattro le ruote, troppo vecchie!
Tutto risolto.
Alle dieci proseguo verso Anglesey, 300 km a nord, arrivo appena dopo pranzo, giusto un paio d'ore prima del corso serale organizzato da Eva-Lotta e Trys per recuperare il tempo perduto...
Solo che non ho ancora un kayak!
Telefonate a destra e a manca e alla fine spunta un kayak, gentilmente offerto da Peter Baars di Summit to sea. Faccio avanti e indietro un paio di volte e poi scappo a Menai Bridge: arrivo in tempo per passare tre ore in acqua con le altre ragazze, nel vento F5 fino alle 21!
Tutto risolto.
Rimane solo da stampare dei documenti, correggere delle pagine, raccogliere le firme di altri insegnanti, copiare gli ultimi appunti, sistemare tutte le carte e consegnare il portfolio e...
Vabbe' il resto è troppo, troppi contrattempi (altri), troppe complicazioni (altre), troppi malintesi (tanti altri!)...
Ma anche tante emozioni, una su tutte la presenza rassicurante di due amici speciali, Eva-Lotta e Trenk!
Insieme tutto è possibile!
Ameno adesso siamo tutti in kayak!
Ed abbiamo ripreso a ridere di gusto!!! :-)

Trys showing session plan...
Trys showing exercises about fundamentals...
Trys coaching now to coach!
P.s. Tre giorni in acqua con Trys Morris per osservare il corso di Moderate Water Endorsement, un perfetto preludio al Symposium di Anglesey che inizia domani... E prosegue per tutta la prossima settimana con i corsi BCU!
Stay tuned!

Well, last week was an avventure!
The fly company didn't allow me to leave the country because of my old Identità Card (still valid, just bit used). I so had to posponed the flight three days later to have time enough to renew the I.C.
I then flew to Birmingham, Phil Hadley was so kind to picked me up at the airport and drive to his house in Dudley (I left my car in his garage last month).
I supposed to started driving at midnight, and I did, BUT half an hour later I had to stop: a hall in the weel!
Then I slept into the car, waited for the morning after to chance the weel...
Eva-Lotta and Trenk were waiting for me in Anglesey and I arrived in late (more in late then ever!), BUT just in time to jump in the Moderate Water Endorsement training with Trys Mortis (thanks to a kayak offered by Pete Baars of Summit to sea!).
Next step is the Anglesey Symposium and the fully BCU week immediately after, so lots of excitement is coming!
Eva-Lotta, Trenk and I sorted out (almost) all the problems we had and we're now waiting for new adventures on the water. We are finally together again and we're closer friends: that's the best thing we had!
Life is an avventure, I just realized that we usually are good problem solving specialists in our daily life :-)