Trentaduesimo giorno di viaggio in kayak
Spiaggetta est del capo nord - Spiaggetta a nord di Polis
15 km in kayak con mare calmo
Taverna e ritorno
Fatichiamo non poco a lasciare la caletta solitaria che ci ha accolto per la notte.
Dormire nella macchia invece che in spiaggia significa tanta umidità in più ma anche molto riparo dal vento, che sul capo ha spirato, anche se leggero, per quasi tutta la notte.
Il risveglio è ancora più lento del solito perché stiamo sempre in ombra e la verandina sul mare offre una visuale impareggiabile sulle isole di fronte.
A mezzogiorno ci decidiamo a proseguire alla volta di Polis, dove avremmo dovuto arrivare già ieri sera.
Costeggiamo volentieri un buon tratto interno dell'ampio Golfo di Afales, che come temevamo presenta ancora evidenti le tracce di molteplici frane proprio a ridosso delle spiagge più gettonate da barche di ogni stazza.
Doppiamo facilmente Akrotiri Exogi, il secondo capo a nord di Itaca, visto che in questo tratto l'isola sembra avere due orecchie da coniglio.
La costa corre alta e scoscesa, ricoperta da una fitta boscaglia di pini verdissimi, che solo a tratti sono infranezzati da folti gruppi di cipressi.
Sappiamo che a Polis ci attende la solita kantina di sempre, sotto alcuni ombrelloni al di là del piccolo porticciolo che chiude una lingua di spiaggia stretta, che contiene una sola lunga fila di ombrelloni di paglia.
In rada la solita dozzina di vele ed un grande panfilo che, primo caso rilevato, ha tutti e tre i ponti di poppa abbelliti da numerose piante ornamentali, come a riprodurre un moderno giardinetto dei velieri d'epoca.
Osserviamo la vita intorno a noi mentre pranziamo coi nostri piatti preferiti.
Riprendiamo il mare a pomeriggio inoltrato e, contro ogni nostra regola di navigazione, torniamo indietro un paio di chilometri per montare il campo sulla spiaggia di ciottoli bianchi che avevamo adocchiato mare facendo.
È tutta per noi, almeno fino al tramonto, quando getta l'ancora a pochi metri da riva un bel due alberi cabinato che sembra la barca dei fumetti di Braccio di Ferro.
Spianiamo con una certa fatica la zona destinata alla tenda e come di consuetudine aspettiamo che faccia buio per chiudere un'altra lenta giornata in mare.
![]() |
Cena della sera prima in veranda... |
![]() |
Colazione ancora in veranda! |
![]() |
La tenda è nascosta là dietro! |
![]() |
Spiaggetta a nord di Polis |
![]() |
Manina della spiaggetta a nord di Polis |
Nessun commento:
Posta un commento
Solo gli utenti con account Google possono inserire commenti. Grazie.