tag:blogger.com,1999:blog-3204524894783739523.post112193414708020865..comments2023-08-25T13:15:49.834+02:00Comments on Tatiyak: A paddle called "Grip"Tatiana Cappuccihttp://www.blogger.com/profile/17880139533942001071noreply@blogger.comBlogger4125tag:blogger.com,1999:blog-3204524894783739523.post-5814608857454047532012-03-28T11:55:44.280+02:002012-03-28T11:55:44.280+02:00Ciao Gnarlydog,
con il nostro blog facciamo esatt...Ciao Gnarlydog, <br />con il nostro blog facciamo esattamente questo: raccontare (e condividere) la nostra esperienza PERSONALE.<br />Tatiana e Mauro<br />p.s. il tuo italiano è ottimo, magari fosse così il nostro inglese!<br />p.p.s. i maestri che non hanno dubbi non sono bravi maestri: ti auguriamo di incontrarne altri.Tatiana Cappuccihttps://www.blogger.com/profile/17880139533942001071noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3204524894783739523.post-12477150493714982872012-03-27T01:24:41.235+02:002012-03-27T01:24:41.235+02:00Tatiana, non era la mia intenzione di introdurre f...Tatiana, non era la mia intenzione di introdurre formule e teorie fisiche, anzi sono poco addetto a tali discipline dato che la velocità` di crociera non e` mai stata la mia passione; ho semplicemente interpolato le teorie che mi sono state proposte nel passato a quanto riguarda la velocità raggiungibile in kayak.<br />Per quanto riguarda "qualità` ed efficienza dell' attrezzatura" sono spesso confuso. I "maestri" (egregi indisputabili illustri_aggiungi tu quello che più` ti piace :-) istruttori di kayak) mi hanno sempre detto che la pagaia Groenlandese e` un giocattolo da non usarsi in mare alto o viaggi impegnativi. Dopo un paio di anni di uso continuo di GP spesso in condizioni di surf ho concluso che forse gli illustri non sono tali. Mi chiedo se sia corretto mettersi in una posizione di dettare cosa funziona e cosa no funziona, in senso assoluto, per qualsiasi utente, quando le teorie non sono quantificabili?<br />Ultimamente preferisco esprimere la mia opinione come esperienza personale invece di convincermi che sia applicabile universalmente.<br /><br />PS scusami se non mi esprimo correttamente come vorrei/potrei in Inglese... sono anni che non scivo piu` in Italianognarlydoghttps://www.blogger.com/profile/02783031534973509076noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3204524894783739523.post-65812688613416078302012-03-26T14:04:04.874+02:002012-03-26T14:04:04.874+02:00Ciao Gnarlydog,
direi che non è il caso di parlare...Ciao Gnarlydog,<br />direi che non è il caso di parlare di formule, coefficienti e tipologie diverse di velocità e delle relative energie, rendimenti ed efficienze varie: sarebbe molto lungo e poco attinente allo scopo di questo blog.<br /><br />Per capire come interpretare il contenuto del post, possiamo proporti i nostri pensieri condensati in un una scala di valutazione messa a punto durante molti anni di navigazione e viaggi in mare:<br /><br />A) In una situazione tranquilla, con acqua piatta e senza vento, ogni tipo di attrezzatura, anche la più scadente, va bene; così come è poco rilevante la preparazione del kayaker: il divertimento è assicurato per tutti.<br /><br />B) man mano che la difficoltà della situazione aumenta, a parità di attrezzatura, la differenza è definita dalla preparazione tecnica del pagaiatore: il pagaiatore preparato farà un po' di fatica ma se la caverà egregiamente, il principiante patirà le pene dell'inferno e forse rivaluterà le sue scelte.<br /><br />C) quando la situazione diventa veramente impegnativa (nei nostri viaggi ne abbiamo affrontate diverse), a parità di preparazione tecnica, la differenza rilevante è costituita dalla qualità ed efficienza dell'attrezzatura: chi ha l'attrezatura migliore farà molta meno fatica degli altri.<br /><br />Il contenuto del nostro post si colloca tra le riflessioni relative al punto C.<br /><br />Tatiana e MauroTatiana Cappuccihttps://www.blogger.com/profile/17880139533942001071noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3204524894783739523.post-3095101320281803762012-03-23T04:39:55.879+01:002012-03-23T04:39:55.879+01:00"La spinta risultante è maggiore, così come l..."La spinta risultante è maggiore, così come la velocità media di crociera."<br /><br />Ma ne sei proprio sicura? hai provato a misurare la velocita` di crociera con un GPS?<br /><br />Se quello che dici sia vero, voul dire che un pagaiatore potrebbe andar più veloce (parliamo sempre in crociera) se possiede una pagaia "più efficiente"? <br /><br />Ho sempre creduto che la velocita` di crociera fosse rilevante al kayak and non all'attrezzo di propulsione o tecnica adottata. Per elaborare, se uno fosse in possesso di una pagaia di superficie enorme (grande spinta) significa che potrebbe andare molto veloce? <br /><br />La mia limitata esperienza mi ha dimostrato che la velocità di crociera e` direttamente proporzionata al coeficiente di frizione (prismatic coeficient) dello scafo. Ho provato ad usare pagaie diverse ed ogni volta il risultato era lo stesso. Mah, che mistero….gnarlydoghttps://www.blogger.com/profile/02783031534973509076noreply@blogger.com