IL BLOG DI TATIYAK

Il kayak è diventato la nostra grande passione, quella che ci appaga al punto da abbandonare tutte le altre per dedicarci quasi esclusivamente alla navigazione.
In kayak solchiamo mari, silenzi, orizzonti ed incontriamo nuovi amici in ogni dove...
Così abbiamo scoperto che la terra vista dal mare... è molto più bella!
Tatiana e Mauro

Le nostre pagine Facebook: Tatiana Cappucci - Mauro Ferro
_____________________________________________________________________________________________________

14 dicembre 2013

I'm a BCU 3 Star Assessor

Ecco, è ufficiale: sono "3 star Provider" e posso rilasciare brevetti 3 stelle BCU!
E' arrivato finalmente anche quest'altro sospirato certificato con le "istruzioni" da seguire come "Assessor"!
Quando nel 2009 ho seguito il mio primo corso ad Anglesey per ottenere, per l'appunto, le 3 stelle BCU, mai avrei immaginato di arrivare così lontano. Il percorso didattico e formativo ideato dalla BCU nel 1947 e rivisto nel 2007, è talmente stimolante che ti cresce la voglia di andare sempre avanti e di non fermarti più... e, infatti, ci sono tornata ogni anno, a maggio, nel 2010nel 2011nel 2012 e... nel 2013!
Ogni anno nuove emozioni, nuove esperienze e... nuovi brevetti!
Ho pensato dapprima di affinare le mie capacità tecniche e di prendere sia le 4 stelle che le 5 stelle in kayak da mare. Ho capito poi che anche le mie competenze didattiche meritavano un aggiornamento e così, benché già Maestro FICK, mi sono avventurata nel campo del tutto inesplorato dei vari Livelli Coach BCU.

Gli insegnanti BCU degli altri paesi europei sono iscritti a Canoe England...
Sono così diventata insegnante sia di primo che di secondo livello, il passaggio per me più complesso e faticoso, perché non solo è richiesto un brevetto 3 stelle in un'altra disciplina di pagaia - con pagaia a pala singola (ed è così che mi sono imbarcata anche in canadese!), ma è anche pieno zeppo di lezioni pratiche da svolgere con allievi sempre diversi (sia in kayak che in canadese) e da far valutare poi ai miei due mentori... che vivono, guarda caso, in Inghilterra uno e negli Stati Uniti l'altra e non potevano certo essere presenti ai miei corsi... così Mauro si è armato di santa pazienza e di telecamera, ha ripreso le mie lezioni, ha montato i video, ha sistemato i sottotitoli in inglese e ha spedito tutto nell'etere... ma non era ancora finita: visto che ai miei corsisti parlavo in italiano ma i miei mentori, ahimè, non lo capivano, ho dovuto trascrivere e tradurre in inglese il contenuto di ogni singola sessione tecnica (!!!)... quella stagione (l'estate 2012) l'ho passata più davanti al computer col dizionario inglese-italiano sulle ginocchia che non in acqua con la pagaia tra le mani!

Gli auguri che sempre accompagnano ogni comunicazione di segreteria sono... esaltanti!
Però è stato tutto molto istruttivo, talmente tanto che il successivo passaggio m'è sembrato facilissimo: il nuovo modulo denominato "Moderate Water Endorsement" abilita all'insegnamento in acque moderate.
Al termine del corso e del successivo tirocinio (anche per questo siamo volati a Skolepos e siamo andati da poco a Vulcano) si può ottenere il titolo di "Assessor", cioè di insegnante abilitato agli esami finali dei corsi 3 stelle BCU e al rilascio dei relativi brevetti riconosciuti a livello internazionale.
Ora c'è una possibilità in più di ottenere i brevetti BCU in Italia... e in italiano!
Cosa chiedere di più al kayak?!?

1 commento:

  1. cosa dire Tati davvero complimenti un saluto Andrea Bresil

    RispondiElimina

Solo gli utenti con account Google possono inserire commenti. Grazie.